Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Il legame tra Pinzolo e il Soccorso Alpino e Speleologico Italiano

Presente alle celebrazioni per il 70° anche il Comitato del Premio Internazionale di Solidarietà Alpina

Pinzolo - Non poteva mancare Pinzolo, dove nel 1952 era stata fondata la prima stazione di Soccorso alpino della SAT, sull’esempio della quale due anni più tardi veniva istituito il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ai festeggiamenti per i 70 anni di quest’ultimo, ospitati a Gemona, nel cuore del Friuli.

Per celebrare l’importante anniversario, che rende omaggio all’impegno e alla dedizione di uomini e donne che, con coraggio e sacrificio, hanno salvato vite nelle situazioni più difficili in montagna, lo scorso settembre, in occasione della consegna della Targa d’Argento a Fausto De Stefani, era stato dato un riconoscimento speciale anche Maurizio Dellantonio, presidente del CNSAS.

Tra gli invitati nella cittadina della Venezia Giulia anche il Comitato Targa d’Argento – Premio Internazionale di Solidarietà Alpina, presente con Fabrizia Caola, Carmelo Genetin.
Vi hanno potuto incontrare molte persone passate da Pinzolo, dai premiati con la targa d’argento ai famigliari degli insigniti con medaglia d’oro alla memoria, a tante personalità delle Istituzioni e rivivere con loro, nel ricordo, l’intensità emotiva di certi momenti in un’atmosfera piena di calore e di umanità, a testimoniare il forte legame che unisce quanti vivono valori comuni, in particolare la solidarietà, l’amicizia e la passione per la montagna.
Sul palco, nel pomeriggio si sono alternati racconti, ricordi ed emozionanti testimonianze che hanno riportato alla luce le esperienze di coloro che hanno contribuito a fare la storia di questa importante istituzione. Ogni intervento è stato accolto con grande partecipazione e applausi.

La giornata si è conclusa con un buffet conviviale nel tendone allestito per l’occasione, dove il clima di festa è stato arricchito dalla musica che ha animato la serata. Gli ospiti hanno potuto scambiarsi idee, condividere esperienze e rafforzare quei vincoli che rendono unica la grande famiglia della montagna.

La presenza del Comitato Targa d’Argento ai festeggiamenti ha sottolineato ancora una volta il legame speciale tra Pinzolo e coloro che ne condividono gli stessi valori. Celebrare i 70 anni del Soccorso Alpino non è stato solo un omaggio alla sua straordinaria storia, ma anche un invito a guardare al futuro con lo stesso spirito di solidarietà e dedizione che ha caratterizzato questi primi sette decenni di attività.
Ultimo aggiornamento: 29/11/2024 23:33:55
POTREBBE INTERESSARTI
I tre percorsi nell'area Nigritella-Bleis
Lara Colturi apripista, l'Italia punta su Saccardi
ULTIME NOTIZIE
Bormio (Sondrio) - Dopo il debutto stagionale nella velocità a Beaver Creek, lo svizzero e il francese - vincitori sulla...
Steinach - Dopo il terzo posto nel SuperG di martedì che ha decretato il via della nuova stagione paralimpica, il duo...