-

Calcio femminile: le Leonesse tornano a vincere

Il Brescia chiude l’ultimo impegno dell’anno ritrovando una vittoria meritata

BRESCIA - Il Brescia chiude l’ultimo impegno dell’anno ritrovando una vittoria meritata. Un successo costruito grazie a due calci piazzati, che vale il 2-0 sul Frosinone al termine di una gara condotta con continuità e attenzione per tutti i novanta minuti. Un risultato che mancava da due mesi e che permette alle Leonesse di ritrovare serenità e slancio in vista del 2026.

La cronaca
Il Brescia parte subito con il piede giusto e al 5’ Brayda scalda i guanti del portiere con una conclusione centrale. Al 12’ è Meneghini ad avere una grande occasione sotto porta, ma non colpisce bene e trova la risposta dell’estremo difensore. Un minuto più tardi ci prova Magri dalla distanza, ancora senza fortuna, mentre al 15’ Brayda torna al tiro da fuori, parato.

Le Leonesse spingono con continuità e costruiscono diverse occasioni, pagando solo una mancanza di cinismo nella prima parte di gara. Il Frosinone si affaccia al 27’ con un tiro dalla distanza che termina alto, ma è il Brescia a sbloccare il match al 33’: Capitanelli disegna una punizione precisa all’angolino destro e firma l’1-0.

Le biancazzurre continuano ad attaccare. Al 37’ Brayda va vicina al raddoppio di testa da pochi passi, mentre su calcio d’angolo Poli conclude alto sopra la traversa. Al 41’ proprio Poli si guadagna un calcio di rigore: dal dischetto Cacciamali è fredda e centrale, firmando il 2-0 prima dell’intervallo.

Nella ripresa il Frosinone prova a gestire il possesso per rientrare in partita, ma il Brescia resta lucido e compatto, continuando a proporsi in avanti nonostante il doppio vantaggio.
Al 61’ Cacciamali sfiora la doppietta di testa, trovando la parata in corner.

Le ospiti ci provano nel finale: al 90’ e al 96’ Buono impegna Tasselli, attenta in entrambe le occasioni. Il Brescia controlla fino al triplice fischio e porta a casa tre punti fondamentali.

Una prestazione solida, intensa e continua, che premia il lavoro delle Leonesse che chiudono l’anno nel modo migliore.

Le dichiarazioni post gara

Mister Damiano Zenoni
«Le ragazze sono state brave, hanno messo in campo qualità, continuità e la giusta cattiveria. Se la sono meritata. Nell’arco di tutta la partita sono state davvero continue ed era l’aspetto che ci interessava di più, visto che nelle ultime gare avevamo avuto dei cali. Si vedeva fin da subito che oggi avevamo qualcosa in più».

Ilaria Capitanelli
«Questa vittoria mancava da troppo tempo e lo abbiamo dimostrato fin dall’inizio. Sono contenta per il gol e soprattutto per la prestazione della squadra. Dedico il gol a mia nonna e spero che il nuovo anno ci porti altre soddisfazioni».

Brescia Calcio Femminile – Frosinone Calcio 2-0 (2-0) 33’ Capitanelli, 41’ rig. Cacciamali.

BRESCIA:
Tasselli, Brayda (77’ Mariani), Magri (88’ Celestini), Cacciamali (88’ Pedrini), De Biase, Meneghini, Donda, Micciarelli, Shikai, Capitanelli, Poli (77’ Viviani).
A disposizione: Nicolini, Scotti, Cavicchia, Requierez, Raccagni.
Allenatore: Damiano Zenoni.

FROSINONE:
Neddar, Nocchi (72’ Buono), Battistini, Karaivanova, Costa (46’ Cinquegrana), Licari (64’ Pastore), Nardi, Collova, Dezotti Preedin, De Matteis, Maier (72’ Spagnoli).
A disposizione: Contena, Cacchioni, Vaccari, Stibel, Zuliani.
Allenatore: Francesco Foglietta.

Arbitro: Roberto Carrisi
Ultimo aggiornamento: 15/12/2025 20:37:01

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE