Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valle Camonica, elezioni comunali: programma e lista di "Progetto Breno"

Breno - Domenica sarà rinnovato il Consiglio comunale di Breno (Brescia). Gli elettori avranno la possibilità di scegliere tra due liste: "Uniti si può Breno civica" e "Progetto Breno"


Oggi presentiamo il programma e la lista "Progetto Breno"


PezzucchiCANDIDATO SINDACO - Giampiero Pezzucchi, 54 anni, diplomato in ragioneria, commerciante, gestisce il negozio di famiglia, da sempre si interessa alla vita politica e associativa del paese camuno. E' stato presidente dell’Ubica e e dell’Ascom (Associazione commercianti di Brescia - sezione di Breno), ha collaborato per 8 anni con la Pro Loco, per 5 anni membro della consulta Regionale del commercio, per 10 anni consigliere comunale e assessore. Negli ultimi cinque capogruppo della minoranza.


IL PROGRAMMA
"Urbanistica-Commercio-Turismo-Trasporti
Istituzione di un tavolo di lavoro che coinvolga le professionalità brenesi e finalizzato allo sviluppo delle seguenti tematiche:
recupero del centro storico; revisione del piano del traffico, dei parcheggi e delle zone di carico/scarico; individuazione di una zona di interscambio da ferrovia ad autobus con creazione di percorsi dedicati agli studenti.


Riqualificazione del corso principale e delle piazze del paese
Recupero delle proprietà Comunali con particolare attenzione a: Palazzo degli Uffici, Palazzo Comunale e Case Popolari. Riqualificazione del “quadrilatero dell’istruzione” (Via Martiri della libertà, Via Sammaione, Piazza Vielmi, Via don Romolo Putelli).


Sostegno alle attività presenti e all’apertura di nuovi esercizi sia commerciali che artigianali nel centro storico. Promozione di sgravi ed agevolazioni con erogazione di servizi per favorire il rilancio del commercio. Concessione gratuita a giovani e Start Up di spazi comunali o comprensoriali serviti da banda larga. Rilancio del marchio DECO per prodotti tipici Comunali.


Restauro integrale della chiesa di S. Antonio e della Torre Leoni. Valorizzazione del circuito Castello, Spinera, museo CaMus, biblioteca, Cinema Teatro Giardino. Implementazione delle collezioni ed estensione degli spazi dedicati al museo e al centro archivistico. Sostegno alla Proloco arricchendola di un info-point per la promozione turistica. Particolare attenzione alle manifestazioni turistico culturali. Installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Progettazione di un centro sportivo di eccellenza a livello valligiano per ridare centralità a Breno. Favorire il ritorno dell’ufficio del “giudice di pace” a Breno. Sarà nostra responsabile premura, dopo un’attenta valutazione, terminare le opere in corso di realizzazione.


Informazione mirata e puntuale sui servizi erogati e sulle modalità di accesso agli atti, per agevolare i cittadini e le associazioni nell’esercizio dei loro diritti. Adozione di nuove forme di coinvolgimento della cittadinanza alla vita amministrativa anche con referendum consultivi.


Politica fiscale
Attenta analisi delle tassazioni Comunali per arrivare ad una riduzione dei prelievi fiscali. Contenimento della spesa dell’Ente finalizzato al miglioramento del livello dei servizi. Ricerca di entrate in conto capitale per realizzare nuove opere pubbliche.


Servizi sociali
Particolare attenzione alle categorie più deboli, alle nuove povertà, agli anziani, a tutte le condizioni di emarginazione. Sostegno alla famiglia e ai disabili tramite i servizi alla persona. Istituzione di un tavolo permanente con le agenzie sociali per affrontare e sostenere tutte le criticità presenti nella nostra comunità. Attenzione e sostegno al centro anziani e ai centri di aggregazione giovanili, all’Oratorio San Valentino e al mondo del volontariato e delle associazioni vanto della nostra cittadina. Acquisizione della ex casa cantoniera in via L. Da Vinci per collocarvi la sede della C.R.I. Promozione tramite un progetto specifico del recupero abitativo a favore di giovani, famiglie e anziani che intendono trasferirsi nella nostra cittadina. Istituzione di un servizio di trasporto pubblico (bus navetta) che colleghi il centro con le frazioni e le periferie di Breno.


Sicurezza dei cittadini
Potenziamento della rete di controllo del territorio comunale tramite sistemi di video sorveglianza in collaborazione con le forze dell‘ordine.


Istruzione
Prestare maggiore attenzione alla politica scolastica nel rispetto delle esigenze della comunità.

Continuare l’opera di riqualificazione degli edifici scolastici presenti sul territorio Comunale. Garantire i servizi riguardanti la scuola dell’obbligo e promuovere politiche a sostegno degli studenti che frequentano gli Istituti di Breno.


Agricoltura e alpeggio
Potenziamento dell’acquedotto a servizio delle aziende agricole; miglioramento della viabilità rurale e incentivazione delle attività che favoriscano forme di ospitalità agrituristica. Ristrutturazione, adeguamento igienico sanitario e completamento della rete elettrica al servizio delle malghe. Promozione di un mercato di prodotti agricoli a km zero. Valorizzazione del vasto patrimonio dei boschi, dei pascoli e delle malghe fiore all’occhiello del comune di Breno.


Manutenzioni
Istituzione di un punto di raccolta delle richieste dei cittadini relativo agli interventi manutentivi urgenti e/o ritenuti necessari. Miglioramento della pulizia delle strade e del decoro urbano; eliminazione delle barriere architettoniche; cura del verde pubblico, della segnaletica, dei tombini, dei parchi giochi. Conversione dei punti luce con tecnologia a LED per eliminare le criticità presenti su tutto il territorio Comunale. Creazione di zone free Wi-Fi. Revisione del regolamento cimiteriale.


Ambiente, sport e tempo libero
Ristrutturazione e ampliamento della palestra annessa alla sede dell’istituto comprensivo Tonolini. Rifacimento della pista di atletica del campo Tassara. Creazione di un parco tematico che comprenda il Cimitero monumentale, San Maurizio, San Valentino, Poligono di tiro. Favorire l’uso di mezzi di trasporto a basso o nullo impatto ambientale. Controllo e riduzione dei fattori inquinanti. Installazione di colonnine per la ricarica cellulari ed e-bike lungo la pista ciclabile con annessa zona di ristoro. Creazione area sosta camper. Piano di sistemazione del comprensorio Bazena-Gaver nel rispetto della vocazione naturalistica dell’area, senza ulteriori cementificazioni.


Frazioni e contrade
Sistemazione della viabilità che porta alle frazioni e contrade: asfaltature, muri e regimentazione delle acque piovane. Ampliamento e miglioramento dei trasporti pubblici per agevolare il collegamento delle frazioni. Recupero e valorizzazione della viabilità agro-silvo-pastorale. Potenziamento illuminazione pubblica. Promozione presso istituti di credito e Poste italiane per l’installazione di sportelli bancomat.


ASTRIO
Sistemazione campo sportivo, adeguamento area feste, razionalizzazione e creazione di nuovi parcheggi, sistemazione generale del cimitero con particolare attenzione alla strada d’accesso e l’ampliamento della piazzola antistante la struttura. Miglioramento dei servizi di raccolta rifiuti nel centro storico. Istituzione di un centro diurno per anziani.


PESCARZO
Grande attenzione alla scuola, in particolare alla messa a norma della palestra e all’attento controllo dei prezzi dei buoni mensa. Migliorare la vivibilità della frazione, eliminare gli ostacoli alla mobilità, sistemazione del campo sportivo e creazione di nuovi parcheggi.


MEZZARRO
Creazione di nuovi parcheggi, razionalizzazione della viabilità, rifacimento del manto stradale e potenziamento della illuminazione pubblica. Recupero e sistemazione del campo sportivo. Valorizzazione della scuola materna prevedendo il trasporto per i bimbi.


CAMPOGRANDE
Riqualificazione pavimentazione e arredi urbano, sistemazione


LA LISTA "PROGETTO BRENO"


Candidato sindaco: PEZZUCCHI Giampiero


Candidati consiglieri:


BELLICINI Manuela


Vittorio


DOMENIGHINI Gianfranco

PELAMATTI Michela

PUTELLI Fabrizio

DUCOLI Giacomo


DUCOLI Lucia

MAZZOLI Piero


SPADACINI Clara


SIMONCINI Sandro


SALVETTI Gianluca


RICCI Roberta Carolina"

Ultimo aggiornamento: 20/05/2019 08:54:39
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE