Trento - Dolomiti Energia Holding ha deciso di esercitare la prelazione sul 40% delle quote di Hydro Dolomiti Energia spa, messo in vendita dal fondo australiano Macquarie. Una richiesta in tal senso, per valorizzazione l'autonomia trentina, era stata avanzata dal consigliere provinciale Walter Kaswalder (Patt) con una proposta discussa recentemente dall'assemblea e approvata all'unanimità.
"Esprimo grande soddisfazione per la scelta maturata questa mattina in seno al cda di Dolomiti Energia Holding, che ha deciso di esercitare la prelazione sul 40% delle quote di Hydro Dolomiti Energia spa, messo in vendita dal fondo australiano Macquarie. Nonostante le forti pressioni per una scelta differente, ha prevalso l'idea che l'acqua è un bene pubblico ed è giusto e doveroso che abbia una ricaduta a favore di tutti e non dei soliti noti.
Ringrazio tutti i colleghi consiglieri per il voto unanime espresso in aula su una risoluzione apposita, che ha dato pieno mandato al presidente Maurizio Fugatti, che a sua volta ringrazio per il coraggio della decisione.
Il voto unanime del Consiglio provinciale, come ho già avuto modo di illustrare, richiama idealmente lo spirito asarino del '47, quando si difese appunto il principio dell'acqua bene pubblico e "fulcro economico potentissimo" per le finanze della stessa autonomia speciale trentina", è il commento del consigliere provinciale Walter Kaswalder (nella foto).
Ultimo aggiornamento:
13/07/2024 07:19:56