L’unità nazionale al centro di questa festa è infatti inconcepibile senza la fiducia incrollabile nella cooperazione tra gli Stati: lo è tanto più in questi giorni in cui un devastante conflitto europeo ci riporta a vivere una tragedia che pensavamo di non vedere mai più. Non così da vicino, non così devastante e imprevedibile riguardo alla sua conclusione".
L’evento di stamani si è aperto con lo schieramento del Reparto Interforze composto da rappresentanze dell’Esercito, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.
Dopo l’Alzabandiera sulle note dell’Inno nazionale, è seguita la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Difesa Guido Crosetto. Discorsi che hanno sottolineato il valore supremo della pace ma anche la necessità di soccorrere chi è vittima di un'aggressione e di difendere la libertà quando è minacciata, come sta avvenendo in questo momento in Ucraina. A seguire i discorsi delle autorità locali, in particolare del presidente Fugatti e del sindaco Ianeselli e, in chiusura, la consegna simbolica della bandiera italiana alla classe V B dell'Istituto comprensivo Trento 6, a cui ha partecipato anche l'assessore all'istruzione Mirko Bisesti.
La cerimonia è quindi proseguita a Palazzo Geremia dove sono state consegnate alcune le seguenti onorificenze:
GRAND’UFFICIALE Residenza
MARIANI Dr. LEONELLO (Avvocato Gen.le Agg.to dello Stato) Calceranica al Lago
COMMENDATORE
TRINCO Prof. RENATO (Insegnante, volontariato) Rovereto
UFFICIALI
CATTANI MATTEO (VVF volontario) Campodenno
TELLA PIERLORENZO (CC in quiescenza, volontariato) Pergine Valsugana
CAVALIERI
BRAUS RENZO (Pres. Fed. Corpi Bandistici) Rovereto
DALPEZ ANGELO (Dirigente sportivo, ex Sindaco, Vicepres. FISI) Peio
DE BRETTI ANTONIO (già Manager farmaceutico, impegno sociale)Mezzolombardo
LUCIAN GIOVANNI BATTISTA (VVF vol., donatore sangue) Primiero SMC
SOMADOSSI Maestro MARCO (Direttore Orchestra) Rovereto