Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trentino, Digitale Facile: oltre 12mila i cittadini formati

Campagna informativa nazionale sull'iniziativa finanziata con fondi del PNRR.

Trento - Partita la campagna informativa nazionale sull'iniziativa finanziata grazie al PNRR. In Trentino sono 22 i punti attivi.

È partita nei giorni scorsi la campagna nazionale per la “Promozione della rete nazionale dei Punti Digitale Facile”, un’iniziativa che mira a rafforzare le competenze digitali di base dei cittadini italiani, facilitando l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e migliorando la qualità della vita attraverso l’uso consapevole delle tecnologie. In questo contesto, la Provincia autonoma di Trento prosegue il suo impegno per favorire l’inclusione digitale: i 22 sportelli di facilitazione digitali attivi sul territorio hanno accolto oltre 12mila cittadini.

“Favorire l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione significa garantire pari opportunità a tutti i cittadini, specialmente alle fasce più vulnerabili della popolazione e a quanti vivono nelle zone più periferiche del territorio.
Siamo convinti che l'alfabetizzazione digitale possa rappresentare una leva di inclusione sociale e crescita economica e, con i Punti Digitale Facile, vogliamo consolidare una rete di supporto capillare sul territorio che renda le tecnologie digitali accessibili a tutti e contribuisca a modernizzare e rendere più agevole il rapporto tra cittadini e istituzioni" dichiara Achille Spinelli, assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento.
Anche Luca Comper, dirigente generale del Dipartimento organizzazione, personale e innovazione della Provincia autonoma di Trento, sottolinea l'importanza dell'iniziativa: "La digitalizzazione rappresenta una sfida strategica per la Pubblica Amministrazione, ma deve essere accompagnata da un adeguato supporto ai cittadini. Con i Punti Digitale Facile, la Provincia autonoma di Trento mette a disposizione strumenti concreti per favorire l’inclusione digitale e rendere i servizi pubblici più accessibili ed efficienti per tutti".

L’iniziativa - finanziata in Trentino con quasi 1 milione di euro dalla Misura 1.7.2 Missione 1 Componente 1 del PNRR - mira a fornire supporto pratico ai cittadini nell’utilizzo delle tecnologie digitali, con l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere una maggiore autonomia delle singole persone nell’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Presso i Punti Digitale Facile attivi sul territorio provinciale, i cittadini potranno ricevere assistenza personalizzata su vari ambiti, tra cui l’uso del Fascicolo Sanitario Elettronico, i pagamenti digitali, l’accesso a servizi previdenziali e assistenziali, l’uso dell’App IO e l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Gli sportelli sono gestiti da facilitatori digitali appositamente formati per supportare le persone meno esperte nell’acquisizione di competenze digitali di base.

L’obiettivo, a livello nazionale, è quello di accompagnare almeno 2 milioni di cittadini verso una maggiore consapevolezza digitale entro il 2026, con oltre 3.000 punti attivi in tutta Italia.

Per maggiori informazioni sui Punti Digitale Facile attivi in Trentino, è possibile consultare il sito https://www.provincia.tn.it/Documenti-e-dati/Progetti/Rete-di-servizi-di-facilitazione-digitale
Ultimo aggiornamento: 14/02/2025 20:17:12
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE