Il relatore è Roberto Cerminara, responsabile del settore Commercio e Legislazione d'Impresa di Confcommercio Imprese per l'Italia.
Il regolamento europeo (GDPR) introduce molte novità in materia di trattamento dei dati personali, compreso un nuovo approccio organico e basato sulla “responsabilità” del titolare del trattamento, che dovrà individuare – entro limiti e indicazioni stabilite dalla legge – la migliore modalità di gestione dei dati. Importanti novità riguardano anche l’informativa sulla privacy, che dovrà contenere una serie di indicazioni aggiuntive rispetto a quanto previsto dall’attuale Codice della privacy (D.Lgs. 196/2003), le procedure da attuare in caso di violazione degli archivi, il registro delle attività di trattamento e altro. Secondo un sondaggio di DLA Piper, tuttavia, al 31 gennaio soltanto un’impresa su tre in Europa (il 34,4%) aveva provveduto ad adeguare le proprie procedure secondo il nuovo regolamento.
Per informazioni ed adesioni è possibile visitare il sito www.unione.tn.it oppure contattare l’associazione al numero di telefono 0461/880111.