Trento - "
Ci è sembrato doveroso ricordare i giorni dei Giochi Internazionali dei vigili del fuoco allievi che si sono svolti lo scorso luglio a Borgo Valsugana. Tutte le allieve e gli allievi non solo hanno preso parte a un'impegnativa competizione sportiva e, indipendentemente dal risultato finale, hanno vissuto un'esperienza importante, un momento educativo di crescita personale che sarà loro molto utile nel proprio percorso sia all'interno dei Vigili del Fuoco sia nella vita di tutti i giorni". Lo ha sottolineato il
presidente Maurizio Fugatti intervenendo all’incontro che si è svolto presso la
Sala Depero del palazzo della Provincia per la consegna delle medaglie e dei diplomi di partecipazione agli Allievi Vigili del Fuoco Volontari che lo scorso mese di luglio hanno partecipato a Borgo Valsugana alla ventiquattresima edizione del Concorso Internazionale CTIF. Alla consegna dei riconoscimenti ha partecipato anche il presidente della Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco volontari
Luigi Maturi. In apertura
Corrado Paoli, referente provinciale del settore CTIF allievi, ha spiegato in cosa consiste l'attività CTIF.
"Mi voglio complimentare con tutte le allieve e gli allievi che hanno partecipato all'evento di Borgo Valsugana - ha affermato il
presidente Maturi -.
Dopo mesi di dure selezioni e allenamenti, seguiti scrupolosamente e pazientemente da preparatori atletici e istruttori avete coronato il sogno di entrare a far parte delle due rappresentative provinciali, indossando con orgoglio la divisa e dando il massimo sul campo. La squadra femminile ha centrato il terzo posto, lo stesso piazzamento di due anni fa, mentre quella maschile ha chiuso la competizione in nona posizione. Si è trattato di una vetrina molto importante per il Trentino e che ha richiesto un grandissimo lavoro organizzativo.
Per questo motivo voglio esprimere il mio più sentito ringraziamento al comitato organizzatore che ha curato l'evento nei minimi dettagli e alle centinaia di vigili del fuoco volotnatri che non hanno fatto mancare il loro supporto".
Lo scorso mese di luglio Borgo Valsugana ha ospitato la ventiquattresima edizione del Concorso Internazionale CTIF per allievi Vigili del fuoco. Si è trattato di un evento che ha richiamato in Valsugana 768 tra ragazze e ragazzi, di età compresa tra i 10 e i 16 anni, divisi in 70 squadre e provenienti da ben 22 nazioni, per sfidarsi in alcune selettive prove atletiche e di abilità legate all’attività dei Vigili del Fuoco.
L’incontro organizzato in Sala Depero vuole essere l’occasione per riconoscere la costanza e l’impegno dimostrati dagli Allievi Vigili del Fuoco e condividere anche con i loro genitori una parte dell’esperienza vissuta in prima persona, evidenziando anche la collaborazione ottenuta dai Corpi di appartenenza dei giovani.
Del Concorso internazionale si è parlato anche sabato sera a Spera (Castel Ivano) dove, nel “Parco Urbano”, si è tenuta una serata conviviale, organizzata dal Comitato organizzatore del Concorso, per ripercorrere i momenti salienti dell’evento e per la consegna da parte del Comitato degli attestati di partecipazione agli allievi che hanno gareggiato e ad una rappresentativa delle realtà associative che hanno collaborato all’organizzazione e gestione dell'evento di luglio.
Ecco gli allievi che hanno ricevuto i riconoscimenti in Sala Depero.
Squadra femminile: Emma Andreis (Malé), Martina Antolini (Tione di Trento), Aurora Endrizzi (Fai della Paganella), Giada Fante (Borgo Valsugana), Sara Franceschini (Terlago), Carlotta Franchini (Pelugo), Aurora Nicolini (Praso), Elisa Perazzolli (Cles), Giorgia Pollini (Pelugo), Susanna Rigotti (Ton).
Squadra maschile: Alessio Bendetti (Malé), Joele Campestrin (Torcegno), Thomas Maestri (Carisolo), Mattia Odorizzi (Ragoli), Lorenzo Pilzer (Zambana), Alessio Ravagni (San Michele all’Adige), Amedeo Tagliaferri (Pieve di Bono), Davide Tomasi (Tione di Trento), Andrea Vidoli (Tione di Trento), Thomas Weiss (Pergine Valsugana).
Consegna degli attestati anche ai preparatori atletici Tiziano Brunelli, Daniel Sansoni, Claudio Franchini, Virginia Bugna, Giacomo Bresadola, Alessio Toscana, Luca Sansoni, Antonio Dal Rì e ai giudici di gara Danilo Daprà, Corrado Paoli, Francesca Osler, Luciano Tovazzi, Silvio Trentinaglia, Francesco Vinciati.