Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trentino Alto Adige: avvicendamento alla Guardia di Finanza

Gavino Putzu subentra a Guido Zelano

Trento - Cerimonia di avvicendamento nell’incarico di comandante regionale della Guardia di Finanza per il Trentino - Alto Adige. Oggi, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Nord Orientale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Carmine Lopez, si è svolta, a Trento, nel piazzale della caserma della Guardia di finanza di via Romagnosi, la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di Comandante Regionale della Guardia di Finanza per il Trentino – Alto Adige, tra il Generale di Brigata Guido Zelano, cedente, e il Generale di Brigata Gavino Putzu, subentrante.

Alla sobria cerimonia hanno partecipato le massime autorità regionali, i Comandanti di Reparto delle province di Trento e Bolzano, oltre a una rappresentanza di finanzieri in servizio e in congedo.

Il Generale Zelano (nella foto), dopo 3 anni dall’assunzione dell’incarico, lascia la città di Trento alla volta di Roma, ove frequenterà un corso di alta formazione e professionalizzazione presso l’istituto interforze “Alti Studi per la Difesa” (I.A.S.D.), al termine del quale sarà assegnato ad altro incarico dirigenziale.

Nel suo discorso di commiato, si è detto onorato e particolarmente soddisfatto di aver prestato servizio in Trentino – Alto Adige e ha espresso un caloroso ringraziamento alla Superiore Gerarchia, oltre che ai Comandanti dei Reparti dipendenti e a tutte le Fiamme Gialle che prestano servizio in regione, per la grande professionalità dimostrata in ogni circostanza.


Nel triennio sotto la guida del Generale Zelano, sono state portate a termine numerose progettualità e conseguiti significativi risultati, tra cui molteplici attività di contrasto all’evasione fiscale e, tra queste, alcune importanti frodi carosello” all’I.V.A., casi di contrabbando di oli minerali o, in tema di fiscalità, internazionale, il contrasto al fenomeno delle “stabili organizzazioni occulte” di società aventi sede all’estero.

Per quanto attiene al comparto della spesa pubblica, oltre al ruolo centrale rivestito dal Corpo anche in regione con riguardo al monitoraggio del corretto impiego delle risorse straordinarie del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR), sono state svolte numerose attività in materia di accertamento di danni erariali causati da condotte illecite poste in essere da dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione. Sono stati, inoltre, eseguiti controlli per prevenire e contrastare le frodi in materia di prestazioni sociali agevolate (“reddito di emergenza”, “reddito di cittadinanza” e “assegno di inclusione”) nonché quelle relative a contributi erogati a sostegno dei redditi di cittadini che versano in condizioni economiche o sociali svantaggiate ( mense scolastiche, asili nido, ticket sanitari e buoni libro).

Di rilievo anche l’impegno dei reparti del Trentino Alto Adige nel contrasto ad altre forme di criminalità, in particolare il riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite e il traffico, nazionale e internazionale, di sostanze stupefacenti.

Infine, il Comandante Regionale cedente ha ricordato il prezioso servizio svolto dalle 7 Stazioni del Soccorso Alpino presenti in regione (S.A.G.F.), che operano in stretta sinergia con la Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Bolzano e con gli enti e organismi di soccorso civile, con cui si è consolidata una proficua e intensa collaborazione.

Durante la cerimonia di avvicendamento, il Comandante Interregionale dell’Italia Nord Orientale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Carmine Lopez, ha vivamente ringraziato il Generale Zelano per il lavoro svolto e per i considerevoli risultati conseguiti. Il Comandante Interregionale ha formulato, quindi, al Generale Putzu i più fervidi auguri per il nuovo incarico e per ogni futuro successo, personale e professionale.

Il Generale Gavino Putzu proviene da Roma dove ha retto, negli ultimi cinque anni, prima il Nucleo di polizia economico finanziaria e successivamente il Comando Provinciale della capitale. In precedenza, ha svolto incarichi operativi alle sedi di Padova, Bologna, Reggio Emilia e Brindisi nonché di staff presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, quale Direttore della Direzione Pianificazione Strategica e Controllo.
Ultimo aggiornamento: 06/08/2024 20:24:31
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE