-

Tennis, Alessio Zanotti vince il torneo città di Salò

Il tennista bresciano sconfigge in finale il bassanese Matteo Dal Zotto

SALÒ (Brescia) - Alessio Zanotti (2.2) scrive il suo nome sull’albo d’oro del Torneo Città di Salò - Trofeo Argoclima, sconfiggendo nella finale di domenica 20 luglio Matteo Dal Zotto (2.2) con un netto 7-6 (7-5), 6-0.
Dopo un primo set molto equilibrato e combattuto fino all’ultimo scambio, nel secondo il 25enne talento di Cellatica ha spinto sull’acceleratore non concedendo nemmeno un game al suo avversario.

Oggi ho giocato un’ottima partita, ho avuto qualche alto e basso nel primo set ma sono stato bravo a rimanere nel match combattendo su ogni punto” il commento a caldo di Alessio Zanotti. “Non venivo a Salò da qualche anno, ma per me questo si conferma sempre un bel torneo per il livello dell’organizzazione e la cornice di pubblico che rende divertente ogni incontro.
Questa è stata davvero una bella settimana, ho giocato un buon torneo e mi sono divertito, che è la cosa più importante per me in questo momento”.
Sui campi in terra rossa gestiti dalla Società Canottieri Garda Salò si è visto un buon tennis, con frequenti variazioni di gioco e discese a rete alternate a scambi da fondo campo potenti e angolati. Entrambi i finalisti hanno dimostrato una buona preparazione fisica, ma è stato Zanotti a interpretare al meglio i momenti cruciali della partita, mostrando maggiore maturità tattica.

“Siamo molto soddisfatti di come si è svolta questa edizione del torneo, non solamente per il gioco che abbiamo visto in campo e per l’alto livello tecnico espresso dai giocatori, ma anche per il fair play che ha caratterizzato tutte le partite e in particolare la finale. Ci sembra il miglior esempio da trasmettere ai giovani della nostra scuola tennis" ha sottolineato Nicola Benedetti, presidente della Canottieri Garda Salò.
Gli ha fatto eco il responsabile della sezione tennis della Canottieri, Marco Maroni, che ha evidenziato come “il torneo è la punta di diamante di un’attività sportiva che può vantare un settore giovanile con oltre 100 praticanti tra ragazzi e ragazze, e che a settembre ripartirà con i corsi e tante altre novità per dare ancora più servizi agli utenti del Tennis Salò Canottieri”.
La 9a edizione del Torneo Città di Salò - Trofeo Argoclima ha visto quest’anno la partecipazione di 113 iscritti. Singolare maschile di categoria Open, il torneo FITP era aperto ai tennisti dalla categoria 4.NC a 2.1, con un montepremi pari a 2.500 euro.
Erano presenti alle premiazioni il rappresentante della delegazione FITP di Brescia Andrea Bodei, oltre al Consigliere comunale Andrea Battani, la Giudice Arbitro Luciana Soliani e la direttrice del torneo Martina Briarava.
Ultimo aggiornamento: 20/07/2025 23:59:18
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE