Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Stop al consumo del suolo in Trentino, la proposta del consigliere Alex Marini

Trento - "In Trentino c’è una quantità di alloggi sfitti o inutilizzati, ma chi gestisce la Provincia di Trento sembra non curarsene e anzi, continua imperterrito ad autorizzare il consumo selvaggio di suolo", così il Consigliere Provinciale Alex Marini (M5s) a commento di una recente interrogazione (la 4603/XVI) da lui depositata presso il Consiglio provinciale.
"I dati parlano chiaro - continua Marini - in Trentino 153.793 abitazioni non occupate su 389.628, ovvero il 39,47% del totale.

La situazione è però particolarmente grave nei comuni periferici ed ultraperiferici, che presentano rispettivamente il 60,86% e il 57,96% di case sfitte e inutilizzate. Sono dati drammatici che dovrebbero indurre la politica a rimboccarsi le maniche per valorizzare questo patrimonio abitativo che va in disfacimento e che andrebbe invece utilmente impiegato per favorire lo sviluppo e il mantenimento armonioso del territorio trentino e della sua coesione sociale, senza divorare ulteriori fette del territorio e fare felici esclusivamente i soliti speculatori. Bisogna invertire la rotta e bisogna farlo in fretta. Per questo il M5S ha depositato un’interrogazione con la quale sollecita la giunta provinciale a prendere atto dei numeri certificati da Ispat e a mettere in atto strategie volte al recupero del territorio abitativo esistente invece che all'incentivazione al consumo di quello agricolo e naturale superstiti".

Ultimo aggiornamento: 09/06/2023 06:30:41
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE