-

Soccorso Alpino e Speleologico Trentino interviene all'Abisso Paperino

La missione

TRENTO - Sono partiti anche dal Trentino alcuni tecnici del Soccorso Speleologico, per partecipare alle complesse operazioni di recupero di un uomo infortunato all’interno dell’Abisso Paperino nel Comune di Ormea (Cuneo) in Piemonte.

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, domenica 20 luglio, e già nella serata sono partiti dal Trentino due tecnici speleo, di cui uno disostruttore. Attualmente i disostruttori stanno lavorando per allargare alcuni passaggi della grotta.

Lo speleologo stava procedendo all'interno della grotta con altri compagni quando è rimasto vittima della caduta di rocce, subendo un trauma cranico; non è in grado di procedere autonomamente.
Nel punto dell'incidente, intorno a -40 metri di profondità, è stata montata una tenda riscaldata dove il paziente è stato ricoverato e condizionato. Il punto è stato anche raggiunto da un cavo telefonico che consente di comunicare con il campo base all'esterno. Nel corso della notte si sono alternate complessivamente una cinquatina di tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Umbria. Gran parte del lavoro è stato dedicato alla disostruzione di 3 strettoie che devono essere allargate per consentire il passaggio dell'infortunato. Le operazioni si sono svolte con uso di esplosivi da parte di soccorritori speleologici del CNSAS appositamente formati. Al momento le condizioni dell'infortunato rimangono stabili, in attesa procedere verso l'uscita.


Ultimo aggiornamento: 21/07/2025 17:30:53
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE