Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Soccorso alpino, corso di formazione in Umbria

Darfo - Corso di formazione in Umbria, partecipano anche cinque lombardi del CNSAS. Si è svolto nei giorni scorsi in Umbria il corso TSS-CO, appuntamento biennale a cura della Scuola Nazionale Tecnici di Soccorso Speleologico (SnaTSS) per la formazione gestionale nel coordinamento delle operazioni in grotta.

Al corso hanno partecipato 17 tecnici provenienti da tutta Italia, 8 istruttori nazionali e 3 docenti esterni che hanno affrontato i delicati argomenti delle dinamiche di gruppo e dei rapporti tra medici, disostruttori e caposquadra.


soccorso alpino cnsasTra i presenti anche cinque tecnici della IX Delegazione Speleologica, provenienti dalle province di Bergamo e Varese, coinvolti a diverso titolo; il vice capostazione vicario e due giovani TSS quali discenti, un tecnico disostruttore come relatore di settore nonché un istruttore nazionale attuale direttore della SnaTSS.


Il corso era orientato a fornire strumenti, proporre esperienze e condividere situazioni per sviluppare la coscienza del delicato ruolo di coordinatore operativo in grotta. Filo conduttore del percorso, il rapporto dialettico fra caposquadra e direttore delle operazioni.


Simulato in ambiente, esercizi interattivi e lezioni in aula hanno impegnato i partecipanti per quattro giornate di formazione, fornendo spunti di riflessione e momenti di condivisione e di confronto. Infine, l’intervento del vice presidente nazionale del Cnsas e gli spunti di una psicologa hanno permesso di inquadrare al meglio questo ruolo così delicato.

Ultimo aggiornamento: 26/11/2019 00:50:59
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE