Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sicurezza e videosorveglianza, i progetti a Civo, Tartano e Teglio

Teglio - Il Prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello, ha presieduto in videoconferenza il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che ha approvato i progetti di fattibilità tecnica ed economica degli impianti di videosorveglianza da installare nei Comuni di Civo, Tartano e Teglio.


teglio valtellinaI Comuni avevano presentato apposita richiesta di ammissione al finanziamento ai sensi dell’art. 5, comma 2-ter del decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, convertito con modificazioni dalla legge 18 aprile 2017, n.

48.


Attraverso l’installazione del sistema di videosorveglianza, il Comune di Civo si propone di rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio, costituito da diverse frazioni, attraverso il monitoraggio delle stesse mediante sistemi posizionati all’ingresso di ciascuna di esse, allo scopo di arginare e/o eliminare il fenomeno dell’abbandono illegale di rifiuti, anche tossici, nonché di garantire una maggiore sicurezza soprattutto presso il plesso scolastico di una frazione che comprende classi di scuola primaria e dell’infanzia.


Il Comune di Teglio, invece, intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio, con particolare riferimento alle zone del centro storico e delle aree attrezzate a parco giochi ed attività sportive e ricreative che sono state oggetto di frequenti atti di vandalismo, danneggiamenti e furti.


Il Comune di Tartano con il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza intende rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alle forme di illegalità che si registrano soprattutto nella zona di Campo Tartano, teatro da circa un decennio di diversi fenomeni delittuosi (incendi, risse, atti di vandalismo con nocumento al patrimonio comunale e privato).


In precedenza, i Sindaci dei tre Comuni hanno sottoscritto con il Prefetto i “Patti per la Sicurezza Urbana”, accordi che mirano a rafforzare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, nonché di degrado urbano.

Ultimo aggiornamento: 04/11/2020 00:43:44
POTREBBE INTERESSARTI
Lonato (Brescia) -  "L’alba di ogni giorno ti porti l’amore di mamma e papà", è la dedica dei genitori a Catalina, 8...
In mattinata il test It-Alert lungo l'asta dei fiumi Noce e Adige
L'attività parte dall'intesa tra Comune e Arpa Lombardia
Trento - Nell’ultima seduta la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti...
Nominato dalla Giunta provinciale, Fugatti e Tonina: "Figura di elevato profilo"
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Imbrattata con vernice rossa la scalinata del Consiglio provinciale di Bolzano. Grave episodio nella notte,...
Intervento notturno del Soccorso Alpino e Sagf
Percorso multidisciplinare con "Valorization And Sustainable Development Of Mountain Areas"