“Inoltre si stanno concludendo le verifiche, insieme al Comune, per la programmazione ed il finanziamento di ulteriori interventi sugli impianti olimpici, arrivando così ad un totale complessivo di 94 milioni di euro per il Comune di Livigno”, concludono i due esponenti della giunta lombarda.
In particolare, sono state stanziate risorse per:
- il collegamento con cabinovia dei versanti San Rocco – Freita – Mottolino (stima costi € 16.000.000 di cui € 14.151.250 di contributo regionale), attraverso la realizzazione di un nuovo impianto a fune, che ottemperi alla funzione di collegamento tra i due versanti le stazioni Carosello (1.900 m s.l.m.) - Freita (1.890 m s.l.m.) ed il versante Mottolino (2.370 m s.l.m.), da realizzare in località San Rocco, nel comune di Livigno.
- il potenziamento degli impianti di innevamento degli impianti Carosello (stima costi circa 6.363.000), per rendere adeguata la qualità dell’innevamento delle piste agli standard olimpici, valutando le infrastrutture ed i collegamenti più adeguati ed efficienti, come un nuovo Bacino artificiale per l’accumulo stagionale delle risorse e le possibili razionalizzazioni delle diverse concessioni attualmente in essere di acque superficiali e sotterranee nel Comune di Livigno.
Nel merito è intervenuto anche il vicesindaco di Livigno, Remo Galli: “Grazie alla proficua e costante collaborazione con Regione Lombardia, prosegue veloce e senza intoppi l’iter per la realizzazione di opere fondamentali non solo alla buona riuscita delle Olimpiadi invernali del 2026, ma allo sviluppo sostenibile di Livigno. Il collegamento dei versanti ho proprio questo obiettivo, puntando alla riduzione del traffico”. “Da parte dell’amministrazione comunale l’impegno è massimo e monitoreremo, passo dopo passo, tutte le fasi di realizzazione”, conclude il vicesindaco.