Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Provincia di Bolzano, Foppa eletta presidente della commissione convalida

Bolzano - E' iniziato il lavoro della commissione di convalida. Nella prima riunione dopo le elezioni provinciali dello scorso ottobre 2023, Foppa è stata eletta presidente, Scarafoni vicepresidente e Knoll segretario.
Oggi si è riunita, per la prima riunione della XVII legislatura, la commissione di convalida.

L'ordine del giorno prevedeva l'elezione di presidente, vicepresidente e segretario/a della commissione, cariche da assegnare tra i sette membri della commissione di convalida: Magdalena Amhof (SVP), Brigitte Foppa (Verdi), Sven Knoll (Süd-Tiroler Freiheit), Josef Noggler (SVP), Maria Elisabeth Rieder (Team K), Anna Scarafoni (Fratelli d'Italia) e Harald Stauder (SVP), che hanno votato in merito.
Brigitte Foppa è stata eletta presidente, Anna Scarafoni come sua vice; e Sven Knoll è stato eletto segretario.
"La commissione di convalida ha un importante compito: garantire che tutto sia controllato e svolto nella massima trasparenza e ordine possibile", sottolinea la presidente della commissione Foppa. "È molto importante che incompatibilità e ineleggibilità siano escluse, in modo che il lavoro in Consiglio possa essere svolto nella massima trasparenza possibile - questo è un principio importante". La presidente si augura che il lavoro della commissione possa essere chiuso nei tempi previsti.
La data della prossima riunione della commissione di convalida non è ancora stata fissata; si prevede che si terrà tra il 20 e il 30 gennaio 2024.
La commissione di convalida verifica le dichiarazioni rilasciate dai/lle consiglieri/e neoeletti/e in merito a cariche, incarichi e uffici ricoperti in enti pubblici o privati e ad attività imprenditoriali o professionali svolte che potrebbero costituire cause di ineleggibilità o di incompatibilità.
Al termine dei lavori di istruttoria, che devono concludersi entro sei mesi dalla propria nomina, la commissione presenta al Consiglio provinciale una relazione conclusiva e formula per ogni consigliere e consigliera una proposta motivata di convalida dell'elezione, di accertamento di una causa di ineleggibilità con conseguente annullamento dell'elezione e decadenza dalla carica o di accertamento di una causa di incompatibilità.
La decisione definitiva sulla sussistenza o meno, in capo ai singoli consiglieri/alle singole consigliere, di una causa di ineleggibilità o incompatibilità spetta comunque al Consiglio provinciale di Bolzano.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2023 12:38:21
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE