
Questa mattina - all'avvio del campo scuola - era presenti oltre a Ivan Marcus, gli amministratori locali, i carabinieri con il luogotenente Massimiliano Addonisio, la Polizia Stradale di Darfo, i vigili del fuoco di Breno, gli alpini e associazioni presenti nel paese camuno e il parroco don Fabio Mottinelli.
Al progetto hanno aderito: Gruppo alpini, Gruppo Ana di Protezione Civile Niardo, Comunità Montana servizio AIB, Guardie Ecologiche Volontarie, Protezione Civile e unità cinofile, oltre a Polizia Stradale di Darfo, Croce Rossa di Breno, vigili del fuoco di Breno, carabinieri forestali, CAI sezione di Cedegolo, oratorio San Maurizio di Nardo, Comune di Niardo e Comune di Braone.
Presso l’area scuole medie e quella del campo sportivo di Falger i 30 ragazzi vivranno, mangeranno e dormiranno all’interno del campo attrezzato, sempre seguiti dai volontari, imparando e toccando con mano le esperienze di una vera emergenza. Sono previste attività di Protezione Civile sul campo, studiando e approfondendo i principali rischi, come incendi boschivi, alluvioni, ricerca dispersi, apprendendo le tecniche di intervento e conoscendo le attrezzature e i metodi di orientamento. Non mancheranno momenti ricreativi e di svago rivolti ai ragazzi, con attenzione particolare allo spirito di squadra e al mondo della Protezione Civile. Un'attività gratuita e un'esperienza davvero unica per 30 giovanissimi.
di A. Pa.