Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Protezione civile: campo scuola per 30 ragazzi a Niardo

Niardo (Brescia) - Sono trenta i ragazzi che hanno iniziato oggi il campo scuola e vivranno un'esperienza speciale fino a sabato 2 settembre a Niardo (Brescia). Il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”, con i campi scuola organizzati a livello nazionale dal Dipartimento della Protezione Civile, vede coinvolti 13 ragazze e 17 ragazzi, tra i 10 e i 16 anni, di Niardo e dei paesi limitrofi. Il progetto è stato organizzato da Ivan Marcus, capo campo di Protezione Civile e consigliere comunale di Niardo.


Questa mattina - all'avvio del campo scuola - era presenti oltre a Ivan Marcus, gli amministratori locali, i carabinieri con il luogotenente Massimiliano Addonisio, la Polizia Stradale di Darfo, i vigili del fuoco di Breno, gli alpini e associazioni presenti nel paese camuno e il parroco don Fabio Mottinelli.



Al progetto hanno aderito: Gruppo alpini, Gruppo Ana di Protezione Civile Niardo, Comunità Montana servizio AIB, Guardie Ecologiche Volontarie, Protezione Civile e unità cinofile, oltre a Polizia Stradale di Darfo, Croce Rossa di Breno, vigili del fuoco di Breno, carabinieri forestali, CAI sezione di Cedegolo, oratorio San Maurizio di Nardo, Comune di Niardo e Comune di Braone.


Presso l’area scuole medie e quella del campo sportivo di Falger i 30 ragazzi vivranno, mangeranno e dormiranno all’interno del campo attrezzato, sempre seguiti dai volontari, imparando e toccando con mano le esperienze di una vera emergenza. Sono previste attività di Protezione Civile sul campo, studiando e approfondendo i principali rischi, come incendi boschivi, alluvioni, ricerca dispersi, apprendendo le tecniche di intervento e conoscendo le attrezzature e i metodi di orientamento. Non mancheranno momenti ricreativi e di svago rivolti ai ragazzi, con attenzione particolare allo spirito di squadra e al mondo della Protezione Civile. Un'attività gratuita e un'esperienza davvero unica per 30 giovanissimi.


di A. Pa.
Ultimo aggiornamento: 28/08/2023 15:06:43
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
09/05/2025 09:00 - 09/05/2025 13:30
09/05/2025 11:00 - 09/05/2025 12:00
09/05/2025 12:00 - 09/05/2025 13:00