Per le tesi ad argomento generale, la parte sperimentale o applicativa inerente il territorio camuno dovrà essere almeno pari al 30%.
Alla luce delle disponibilità di bilancio, le priorità nell'assegnazione saranno determinate annualmente sulla base della data di presentazione della relativa richiesta all'Ufficio Protocollo della Comunità Montana di Valle Camonica.
Oltre a questo premio, assegnato a tutte le tesi di laurea che rispondano ai requisiti del presente Avviso, la Comunità Montana istituisce un Premio di Ricerca speciale riferito a tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato post-laurea che abbiano trattato i seguenti temi generali:
1. l’utilizzo della cartografia digitale per l’analisi e lo studio del territorio camuno;
2. la cultura enogastronomica della Valle Camonica nei percorsi di promozione territoriale;
3. gli indotti economici e turistici del sistema di ciclabilità della Valle Camonica;
4. caratteristiche ed elementi del territorio camuno nel contesto alpino.
Il Premio di ricerca speciale, pari a 1.000 euro sarà assegnato ad una sola tesi riferita ad ogni singolo tematismo sopra elencato, selezionata da una apposita Commissione nominata dalla Comunità Montana di Valle Camonica.
I premi verranno assegnati sulla base di una richiesta, formulata su appositi moduli, presentata agli uffici della Comunità Montana, corredata da copia cartacea della tesi rilegata e, se disponibile, da copia in formato elettronico (su supporto cd/dvd).
Gli elaborati premiati verranno depositati e catalogati presso la Biblioteca Comprensoriale di Valle Camonica di Breno, e saranno resi consultabili da parte del pubblico. L'autorizzazione alla consultazione è implicita all’atto della presentazione della richiesta del premio. La Comunità Montana si riserva di assegnare i premi nel corso di cerimonie pubbliche di consegna e di presentazione dei lavori di ricerca, organizzati autonomamente o con l’apporto di organizzazioni incaricate. Il presente avviso ha validità per il triennio 2023-2025.