Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Piano di risparmio energetico a Malegno: i provvedimenti

Malegno (Brescia) - Luci spente di notte, niente luminarie a Natale, nelle scuole, spazi utilizzati da associazioni e municipio consumi limitati, con massimo 19° di temperatura. Ecco il piano di risparmio energetico per la comunità di Malegno (Brescia): l'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Erba (nella foto), ha delineato "le scelte per risparmiare energia e i soldi di tutti i cittadini". "Solo assieme possiamo farcela, come comunità", è il messaggio del primo cittadino.


Il costo del gas e dell'energia elettrica è alle stelle, incide su famiglie, imprese e anche sugli enti locali, così è stato definito un piano che porterà benefici all'intera comunità.


In sintesi il piano, articolato da un lato con i nuovi incassi (110 mila euro da Governo e Regione e un extraprofitto dal parco fotovoltaico di Creone e fotovoltaici sui tetti e centralina idroelettrica), inoltre gli interventi sugli edifici pubblici degli scorsi anni (cappotto, caldaie, luci a led) faranno spendere meno.


Per quanto riguarda il risparmio e le azioni di comunità che saranno messe in campo a breve: punti luci spenti di notte dove si può, niente luminarie di Natale (ma il calore del Natale non mancherà perché i ragazzi con Malegno Comunità che Educa creeranno addobbi non energivori), scuole, associazioni, e gruppi sportivi che utilizzano locali pubblici saranno invitati spegnere le luci e limitare il riscaldamento quando non si usa, con una temperatura più bassa.

Ultimo aggiornamento: 02/11/2022 05:00:52
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE