Come spiega l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, la Provincia, il Comune e le organizzazioni turistiche e di mobilità coinvolte portano avanti il collaudato concetto del Piano Braies per un'accessibilità sostenibile: "Puntiamo sulla mobilità ferroviaria, degli autobus, delle biciclette e dei pedoni, combinata con la regolamentazione dei parcheggi e delle strade di accesso con la tecnologia digitale", spiega Alfreider.
Il Servizio strade della Provincia ha anche apportato miglioramenti alla viabilità sulla strada statale della Val Pusteria (SS 49) presso la rotatoria all'ingresso della Valle di Braies, che sono stati completati. "Il percorso del traffico è ora più chiaro e soprattutto è stata migliorata la visibilità per gli automobilisti", spiega Görz Florian Rufinatscha, direttore del Servizio strade della Val Pusteria.
Accesso al lago di Braies
A partire da lunedì, l'accesso al lago deve essere prenotato digitalmente, tutti i giorni, nella fascia oraria dalle 9.30 alle 16.00. Tutti coloro che sono autorizzati ad accedere al lago possono superare automaticamente il punto di accesso sulla strada principale in direzione del lago: le telecamere leggono il numero di targa del veicolo e aprono la strada. Chi non è autorizzato a passare può uscire da una rotatoria e raggiungere la valle e il lago di Braies con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta. Per raggiungere il lago sono attive delle navette, le linee 439 e 442, per le quali è necessaria la prenotazione e il pagamento online.
Per i titolari dell'AltoAdige Pass, alcuni posti sono sempre riservati anche senza prenotazione online. Sono esenti dal regolamento i permessi di transito per gli ospiti di ristoranti, negozi e altri fornitori di servizi della Valle di Braies, nonché per gli ospiti in vacanza nella Valle di Braies per tutta la durata del loro soggiorno. Le navette e i parcheggi possono essere prenotati e pagati QUI.