Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Passaggi a livello: la protesta di sindaci e cittadini a Malegno

Malegno (Brescia) - Un messaggio chiaro alle istituzioni sovracomunali e a chi gestisce il trasporto ferroviario tra Brescia e Edolo è arrivato questo pomeriggio da Malegno: 150 persone e gli amministratori dei Comuni della Media Valle si sono ritrovati al consiglio comunale aperto convocato sulla strada - Sp5 - per discutere dei passaggi a livello.


Il messaggio è a Ferrovie Nord e a chi gestisce il servizio di trasporto ferroviario sulle linea Brescia-Darfo-Breno-Edolo.

Al Consiglio comunale aperto hanno partecipato, oltre al sindaco Paolo Erba e amministratori di Malegno, i primi cittadini di Ossimo (Cristian Farisé in veste anche di assessore in Comunità Montana), Borno (Matteo Rivadossi), Lozio (Francesco Regazzoli), Cividate (Ciro Ballardini) e Breno (Alessandro Panteghini) e un folto gruppo di cittadini.


Durante il Consiglio comunale è stato discusso un ordine del giorno relativo ai disagi causati dall’intersezione tra Ferrovia e Strade provinciali in Media Valle lungo i sette passaggi a livello tra Cividate, Malegno e Breno. Il sindaco di Malegno Paolo Erba ha ricostruito le iniziative messe in campo negli scorsi anni: i tempi di attesa ai passaggi a livello sono aumentati durante gli ultimi anni. Comprendendo la vitale e necessaria tutela della sicurezza ferroviaria, chiediamo che venga messo in campo uno studio che riduca fortemente il tempo di attesa ai passaggi a livello. Va trovata una mediazione tra la tutela della sicurezza legata al trasporto ferroviario ed la tutela della salute pubblica per gli abitanti dei nostri paesi, messa in pericolo a causa degli inquinanti atmosferici emessi durante le attese; studio per superare i tre passaggi a livello più congestionanti tra Malegno e Breno è stato consegnato a Ferrovie Nord ormai da parecchi anni. Solidarietà e vicinanza è stata avanzata dal presidente della Provincia Emanuele Moraschini e dai consiglieri regionali.


Al termine del consiglio comunale il sindaco Paolo Erba ha commentato: "Abbiamo posto il problema di questo territorio della Media Valle e l'iniziativa di oggi è un segnale agli enti sovracomunali e a chi gestisce il servizio ferroviario e questo territorio non può essere penalizzato ogni giorno". La Valle Camonica è compatta, ora attende la risposta di Ferrovie Nord.


di A. Pa.
Ultimo aggiornamento: 03/02/2024 17:11:35
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE