Milano - Padre Giuseppe Ambrosoli: le celebrazioni della Beatificazione. La Fondazione Ambrosoli si prepara alle solenni celebrazioni della Beatificazione di Padre Giuseppe Ambrosoli che si terranno a dicembre a Como con un ricco calendario di eventi.
Il 28 novembre 2019, Papa Francesco ha riconosciuto il miracolo per intercessione di Padre Giuseppe Ambrosoli. Le celebrazioni, rimandate a causa della pandemia, si svolgeranno il 20 novembre a Kalongo, in Uganda, e il 3 e 4 dicembre in Italia, con solenni celebrazioni officiate dal Cardinale Oscar Cantoni (nella foto) vescovo di Como, rispettivamente a Ronago, città natale di Padre Ambrosoli, e nel Duomo di Como.
“Il nostro amato Padre Giuseppe Ambrosoli, sacerdote e medico comboniano, anche egli, come noi, figlio della Chiesa di Como, è dichiarato Beato. Rallegriamoci nel Signore ed esultiamo per questo nuovo dono del suo amore”, ha dichiarato il Cardinale Oscar Cantoni, Vescovo di Como.
Medico e missionario con una vita dedicata agli ultimi, Padre Giuseppe Ambrosoli è una delle figure di missionario che hanno lasciato il segno, con una storia che è ancora oggi attuale e contemporanea grazie ai valori che ha lasciato, invitando a leggere e riflettere sulla quotidianità con occhi diversi. Ha insegnato il valore dell’umiltà, dello spirito di sacrificio, della disponibilità verso gli altri; a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà, ma a mettersi in gioco per un ‘bene comune’ e più grande.