-

Trasferta ancora vittoriosa per il Trento Baseball

Undicesima vittoria per i lupi

TRENTO - Contro il San Martino Buon Albergo, la squadra che ha cresciuto il primo lanciatore italiano a giocare nel massimo campionato professionistico degli Stati Uniti, Samuel Aldegheri, arriva l’undicesima vittoria per i lupi di Trento, ancora per manifesta superiorità all’ottavo inning. 12 a 2 è il punteggio finale che rende perfettamente l’idea della superiorità messa in campo dai valorosi lupi, nonostante qualche assenza di peso come il lanciatore partente titolare.

La squadra messa in campo dai coach cubani Del Rio e Varona, è quindi la seguente: il lanciatore partente è Luca Tarter, riceve Alexander Nardon, in prima base Lorenzo Aquilano, in seconda Leonardo Gianotti, in terza Francesco Merler, interbase Hunter Baker, esterni Christian Bert, Stefano Paissan ed Emanuele Pozza.

La partita inizia con le difese che si impongono sugli attacchi avversari: bisogna aspettare il secondo inning per trovare i primi punti trentini, firmati Bert e Pozza, con quest’ultimo che regala una bella battuta da 2 basi.

Inizia a battere anche il San Martino Junior, che produce un paio di singoli che però non sono sufficienti a muovere il punteggio.

Il terzo inning inizia nel migliore dei modi con un bel doppio di Gianotti, subito bissato da Bert, che manda direttamente Gianotti a punto. Bert segna il quarto punto su lancio pazzo, mentre il quinto punto lo segna subito dopo Merler, autore di un singolo. Tarter va in base su ball e arriva a segnare grazie al singolo di Baker, che diventa addirittura un giro di campo per gli errori della difesa, messa sotto pressione dalle rubate di Baker.

La parte bassa del terzo inning è ancora sterile per il SMJ, nonostante le tre valide messe a segno, per il grande lavoro di copertura degli interni, che mette in evidenza il grande affiatamento tra interbase e seconda base.

Inizia quindi il quarto inning con il punteggio di 7 a 0 per gli ospiti. Nella parte alta, il secondo singolo di Merler porta a casa nuovamente Bert, al punto numero 8 di squadra e al terzo personale.
Nella parte bassa finalmente i padroni di casa muovono il tabellone, segnando il primo punto, grazie ad una valida.

Nel quinto inning si va ancora di pari passo, perché al punto segnato prima da Paissan per il Trento, risponde in maniera analoga il San Martino, portando il punteggio sul 9 a 2.

Al sesto inning sono ancora Gianotti e Bert a segnare, incrementando il vantaggio ad un passo dai 10 punti di scarto, necessari per la vittoria per manifesta.
Nella parte bassa del sesto inning, ci sono i primi cambi in difesa: Federico Di Stefano rileva il pitcher Tarter, autore di un’ottima prestazione sul monte, mentre anche un esausto Bert lascia la sua posizione a Davide Debiasi. A ricevere su Di Stefano va Pozza che si scambia di posto con Nardon.

Il rilievo fa capire subito che la musica non cambierà e rifila 3 K ai primi 3 battitori!

Il settimo inning non è produttivo per il Trento e si passa velocemente alla difesa, dove entra Marco Mulas in prima base, al posto di Aquilano. Il SMJ prova a mettere in difficoltà la formazione trentina, ma le 2 valide prodotte non si tramutano in altrettanti punti, perché ci pensa Di Stefano a chiudere l’inning con altre 2 eliminazioni al piatto.

Nell’ottavo inning c’è gloria anche per Debiasi, che segna il punto della vittoria, grazie alle valide prima di Merler e poi di Paissan.

Per l’ultima difesa trova il campo anche Samuel Pegoretti, che prende il posto di Debiasi. Il pitcher Di Stefano effettua subito la prima eliminazione con l’ennesimo K agli avversari. Il manager Del Rio chiama quindi sul monte il closer Nardon, per gestire le ultime 2 eliminazioni.

Il primo out lo esegue Mulas, con un tuffo spettacolare per una presa al volo in zona di foul vicino alla prima base, il secondo è un K, che chiude la partita e fissa il punteggio sul definitivo 12 a 2.

La partita di oggi ha certamente dimostrato che anche chi è stato impegnato di meno, può dare un contributo di valore alla squadra, che si è dimostrata solida e compatta in ogni situazione.

Sono ottime indicazioni per i coach, in vista dello scontro al vertice per la conquista del primo posto del girone, che si sarebbe dovuto giocare domenica scorsa, ma che invece è stato rinviato per il campo impraticabile, causa maltempo.

La partita decisiva contro i Wizards, sarà recuperata dopo l’ultima giornata della stagione, che è domenica prossima contro il Rovigo: sarà quindi un finale di stagione emozionante da vivere fino all’ultimo out. Le prossime sfide saranno in ogni caso a Trento.
Ultimo aggiornamento: 15/07/2025 22:49:39
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE