LOVERE (Bergamo) - Si torna a 70 km/h nella
galleria di
Lovere, oltre a ridefinire le distanze tra veicoli.
L'Anas ha applicato una nuova ordinanza, in vigore da stanotte, e dà attuazione alle nuove disposizioni del decreto ministeriale del 20 giugno 2025 recante la "
Regola tecnica di prevenzione degli incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio delle gallerie stradali non appartenenti alla rete stradale transeuropea", dispone che dove è in vigore il limite di velocità di 50 chilometri all’ora i veicoli mantengano una distanza minima di sicurezza di almeno 70 metri, e dove è in vigore il limite di velocità di 70 chilometri all’ora la distanza minima di sicurezza tra i veicoli sia di almeno 100 metri.

Le misure sono la distanza minima obbligatoria di 100 metri all’interno delle gallerie, 70 metri nella galleria Berzo Demo, e la ridefinizione dei limiti di velocità. Per quanto riguarda la velocità, in alcuni casi si tratta di conferme di limiti già esistenti, in altri siamo di fronte a diminuzioni, come nel caso di Lovere, dove si passa dai 90 km/h precedenti ai 70 km/h attuali. L’Amministrazione comunale di Lovere fa sapere di aver già avviato le procedure tecniche per adeguare l’apparecchiatura ai nuovi limiti.