Seguirà il tradizionale momento conviviale”.
Natale al castello mette in vetrina i sapori e delle tradizioni del Natale in Trentino del mondo enogastronomico e dell’artigianato locale, con le rispettive eccellenze: Dolci, salumi, formaggi del territorio, vini, sidri e birre artigianali, miele e confetture oltre alle piccole produzioni artigiane in legno, ceramica, cera e stoffa.
Durante gli orari di apertura è possibile scoprire il Castello con la Speciale Caccia al Tesoro per famiglie. Possibilità di degustazioni gastronomiche nella Locanda del Castello.
L’ingresso al Mercatino è gratuito. Il Natale al Castello di Avio prevede il servizio di bus navetta a pagamento che farà da spola tra l’abitato di Sabbionara d'Avio (Pi15azza Conciliazione) e l'ingresso del Castello. Costo 2 euro. La Locanda al Castello di Avio (340.5598304) proporrà a pranzo dei menù a tema.
Prosegue poi la sinergia con Natale nei Palazzi Barocchi di Ala, che garantisce la possibilità di doppia visita grazie al bus navetta gratuito che collega il centro di Ala al Castello di Avio e viceversa.
INGRESSI Natale al Castello di Avio: Al Mercatino: gratuito; al Castello con visita in autonomia alle sole parti affrescate: 5 euro (gratuito per Iscritti FAI, Residenti nel Comune di Avio, persona con disabilità e ridotto 0-5 anni); Visite guidate: 10 € intero, 5 € ridotto 6-18 anni, studenti 19-25 anni, Iscritti FAI, Residenti nel Comune di Avio, persone con disabilità, ridotto 0-5 anni, Convenzione Trentino Guest Card e Museum Pass.
Natale al Castello di Avio è organizzato con il supporto logistico del Comune di Avio e in collaborazione con Confartigianato Associazione Artigiani Trentino. È inserito nell’ambito dei Natali della Vallagarina promossi da Visit Rovereto.
Il calendario Eventi nei Beni del FAI 2023 è possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al significativo contributo di Nespresso, azienda che dal 2020 sostiene la Fondazione, di Pirelli, accanto al FAI dal 2006, che rinnova per l’undicesimo anno la sua storica vicinanza all’iniziativa, e di Delicius che conferma per il terzo anno il suo sostegno al progetto.