SONDRIO - Ufficializzate le materie della seconda prova d'indirizzo della Maturità 2026, in programma dal prossimo 18 giugno. È quanto ha appena comunicato il Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso i propri canali social e il sito ufficiale e secondo quanto prevede l'apposito decreto firmato dal Ministro Giuseppe Valditara. Latino al liceo classico e matematica allo scientifico, inoltre sono state rese note anche le quattro discipline oggetto del colloquio orale, cambiato dopo la riforma dell'esame di Maturità approvata nei mesi scorsi, in cui è stata tolta la discussione del documento, sostituita da un colloquio riferito a quattro discipline. In particolare, non ci sarà l'interrogazione su tutte le materie ma ci si concentrerà su quattro discipline, e che sono state comunicate insieme alle materie della seconda prova. Inoltre, la commissione d'esame si riduce da 7 a 5 membri, tra esterni ed interni, incluso il presidente, sempre esterno.

La prima prova scritta dell'esame di Maturità si terrà giovedì 18 giugno 2026 a partire dalle 8:30. Si tratta di una novità, dal momento che finora l'esame col tema di italiano era sempre cominciato di mercoledì. La prima prova scritta suppletiva, invece, si svolgerà il giorno 1 luglio 2026 alle ore 8.30.
Il 19 giugno si terrà la seconda prova d'indirizzo e poi, prima dei quadri finali, ci saranno anche i colloqui orali che generalmente si protraggono fino alla prima metà del mese di luglio. E' prevista anche una terza prova scritta in alcuni indirizzi di studio (sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d’insegnamento slovena del Friuli Venezia Giulia).
L'elenco delle materie della seconda prova alla Maturità 2026
Ecco l'elenco, diviso tra licei e istituti tecnici:
Licei
liceo classico: latino
liceo scientifico: matematica
liceo linguistico: lingua e cultura straniera 1
liceo delle scienze umane: scienze umane
Istituti tecnici
Amministrazione, finanza e marketing: economia aziendale
Relazioni internazionali e marketing: economia aziendale e geopolitica
Turismo: discipline turistiche e aziendali
Elettronica ed elettrotecnica: tecno e progettazione sistemi elettrici ed elettronici
Grafica e comunicazione: progettazione multimediale
Istituti professionali
Servizi socio-sanitaria: psicologia generale ed applicata
Industria e artigianato per il Made in Italy: laboratorio di liuteria.
Le quattro discipline scelte per l'esame orale alla Maturità
liceo classico: italiano, latino, storia e matematica
liceo scientifico: italiano, matematica, storia e scienza naturali
liceo linguistico: italiano, lingua e cultura straniera 1, lingua e cultura straniera 2 e scienze naturali
liceo scienze umane: italiano, scienze umane, lingua e cultura straniera e storia dell'arte