-
Venerdì 30 gennaio 2026
Trentino Digitale: tecnologia al servizio dei Giochi Olimpici
Una infrastruttura tecnologica articolata e integrata a supporto delle gare olimpiche che prenderanno il via in Trentino il prossimo 6 febbraio. È questo il contributo di Trentino Digitale, società in house della Provincia autonoma di Trento, che ha realizzato un complesso sistema di reti e telecomunicazioni per garantire il supporto allo svolgimento delle competizioni di sci nordico allo stadio del fondo di Lago di Tesero e di salto dal trampolino allo stadio del salto di Predazzo. Gli interventi di Trentino Digitale riguardano la realizzazione di sei nuove installazioni per il potenziamento della copertura Tetra, a disposizione della Protezione Civile e della Centrale operativa d’emergenza; collegamenti in fibra ottica ad altissima velocità; servizi dati avanzati; il monitoraggio e presidio tecnico dedicato che sarà operativo durante tutto il periodo olimpico e paralimpico, dal 31 gennaio al 15 marzo 2026. L'intervento rappresenta un esempio concreto di come l'innovazione digitale possa essere messa al servizio di grandi eventi sportivi internazionali organizzati in Trentino, garantendo connettività, sicurezza e efficienza operativa. Il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento ed assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia ha sottolineato come le Olimpiadi Invernali Milano Cortina università e ricerca, rappresentino un’opportunità straordinaria per il Trentino per evidenziare non solo le bellezze del proprio ambiente montano ma anche la capacità di offrire servizi ed infrastrutture moderne ed efficienti. Trentino Digitale, ha aggiunto, ha risposto in maniera ottimale, così come altre realtà pubbliche e private.
Gli investimenti della Provincia autonoma non si esauriscono con i Giochi, ma costituiscono un patrimonio duraturo per le nostre comunità, ha quindi concluso il vicepresidente.
"Mettere le nostre competenze al servizio delle Olimpiadi e degli organizzatori trentini è motivo di grande orgoglio - sottolinea il presidente Paolo Girardi -. La presenza costante dei nostri tecnici garantirà supporto immediato per qualsiasi necessità, dimostrando come l'eccellenza tecnologica locale e l’infrastruttura digitale, con il capitale umano, possono fare la differenza".
L'infrastruttura tecnologica realizzata da Trentino Digitale si articola in diverse componenti integrate. Sei nuove installazioni hanno potenziato la copertura Tetra, il sistema radio dedicato alla Protezione Civile e ai servizi di emergenza: due in gallerie critiche ad alta intensità di traffico, due presso i siti di gara per le aree indoor e interrate, e due presso Tesero e Panchià.
La rete in fibra ottica garantisce connettività ultraveloce alla Centrale operativa provinciale presso i Vigili del Fuoco di Cavalese, alle caserme della Guardia di Finanza di Cavalese e dei Vigili del Fuoco di Ziano, alle Medical Control Room e Medical Stations nei siti di gara, e alla sala stampa del Palafiemme per i giornalisti non accreditati. Collegamenti dedicati serviranno anche i maxischermi in piazza a Tesero e Predazzo.
I servizi dati comprendono la remotizzazione dei flussi video delle telecamere di sicurezza verso la Questura di Trento e la Centrale Operativa di Cavalese. Sono state predisposte numerazioni telefoniche e reti locali per la gestione remota di impianti ausiliari come centrali termiche, impianti elettrici e sistemi audio.
Il presidio tecnico in loco rappresenta l'aspetto più rilevante: dal 31 gennaio al 22 febbraio (Olimpiadi) e dal 4 al 15 marzo (Paralimpiadi), saranno operativi quotidianamente due tecnici Trentino Digitale specializzati in reti dati, due specialisti della Rete Tetra e una squadra di pronto intervento
Ultimo aggiornamento:
30/01/2026 13:52:16