Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Manovra, bagarre sulla proroga del Superbonus: si aspettano i fondi UE

Brescia - Bagarre politica nelle ultime ore sulla proroga del "Superbonus". L'agitazione è motivata dalle tabelle contenute nel Documento programmatico di Bilancio che il governo ha inviato a Bruxelles per un primo esame della manovra "a fine mese" in cui compare la proroga di vari bonus edilizi, dall'ecobonus al bonus facciate, ma non del 110%.


La misura, che è comunque già finanziata per i lavori avviati fino a dicembre 2021 al momento non sarà prorogata con la legge di Bilancio perché - stando a quanto sostenuto dal Governo - arriverà "con i fondi del Recovery Plan".

Negli ultimi mesi in molti hanno usufruito della misura che ha l’obiettivo di favorire gli interventi di efficientamento energetico.


“Il Superbonus al 110% è una misura rivoluzionaria che non a caso ha ispirato anche l’Europa – hanno tuonato le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Attività produttive e Ambiente, dopo l'indiscrezione della sua esclusione dal Dpb – è impensabile non darle gambe prolungandola per almeno altri tre anni, anche se sarebbe ancora meglio renderla strutturale. Per il buon funzionamento del nuovo meccanismo agevolativo c’è bisogno di certezze e tempi adeguati”. Dopo la bagarre, fonti governativi hanno cercato di far rientrare il caso: la decisione sarebbe già stata presa, si tratta solo di attendere quindi "l'allocazione delle risorse" europee. Gli italiani sperano di non avere spiacevoli sorprese...

Ultimo aggiornamento: 20/10/2020 10:09:13
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE