Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Giro d'Italia: Joshua Tarling vince la 2a tappa, Roglič nuova Maglia Rosa

Cambio della guardia anche in testa alla classifica della Maglia Bianca

Tirana - Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) ha vinto la seconda tappa del Giro d'Italia 108, la Tirana (Tiranë)-Tirana (Tiranë) Tudor ITT di 13.7km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Primož Roglič (Red Bull - Bora - Hansgrohe) e Jay Vine (UAE Team Emirates XRG). Primož Roglič (Red Bull - Bora - Hansgrohe) è la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale.
È stato Joshua Tarling, più giovane vincitore di una cronometro nella storia del Giro (21 anni, 2 mesi e 25 giorni), a impedire la doppietta del trionfatore della Corsa Rosa 2023, in un podio completato da Jay Vine. Tra gli uomini di classifica generale, si registrano i distacchi di: Juan Ayuso (+17"), Isaac Del Toro (+18"), Antonio Tiberi (+26"), Derek Gee (+29"), Simon Yates (+34"), Adam Yates (+37"), Richard Carapaz (+38"), Jai Hindley (+40") ed Egan Bernal (+49"). Cambio della guardia anche in testa alla classifica della Maglia Bianca, dove – grazie al quinto posto odierno – comanda ora Mathias Vacek. Maglia Azzurra ancora sulle spalle di Sylvain Moniquet.
Foto @LaPresse.

ORDINE D'ARRIVO
1 - Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) - 13.7 km in 16'07", media di 51.003 km/h
2 - Primož Roglič (Red Bull - Bora - Hansgrohe) a 1"
3 - Jay Vine (UAE Team Emirates XRG) a 3"

CLASSIFICA GENERALE
1 - Primož Roglič (Red Bull - Bora - Hansgrohe)
2 - Mads Pedersen (Lidl-Trek) a 1"
3 - Mathias Vacek (Lidl-Trek) a 5"

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN - Intimissimi Uomo - Primož Roglič (Red Bull - Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Mads Pedersen (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Sylvain Moniquet (Cofidis)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad - Mathias Vacek (Lidl-Trek)

Il vincitore di tappa Joshua Tarling, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Vincere oggi è sicuramente qualcosa di eccezionale. Ero soddisfatto della mia prova, ma l’ultima parte è stata più dura rispetto a quando l’abbiamo provata nella ricognizione. Anche aspettare che gli altri corridori finissero il percorso è stato difficile, non voglio rifarlo: è stata un’attesa lunga. Avevo timore di tutti tra i favoriti. Primož [Roglič] è stato davvero impressionante. Ieri ho dato tutto, quindi non ho rimpianti per quanto riguarda la Maglia Rosa. Questa prima vittoria in un Grande Giro è un nuovo passo nella mia carriera".
Ultimo aggiornamento: 10/05/2025 21:32:36
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE