Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 19 gennaio 2021

M49: il Consiglio di Stato ribadisce la legittimità delle ordinanze della Provincia di Trento

Trento - M49 è un orso problematico e dunque la Provincia era legittimata ad adottare le ordinanze contingibili e urgenti che sono state emanate in relazione alla rimozione dell'animale.

E’ quanto afferma una sentenza del Consiglio di Stato pubblicata oggi con la quale si respinge l’appello presentato dalla Lega Nazionale per la difesa del Cane contro una sentenza del TAR che aveva riconosciuto le ragioni della Provincia.


Il Collegio ha respinto l'appello affermando espressamente che il potere di ordinanza contingibile e urgente è stato legittimamente esercitato nel caso di specie, considerata la problematicità dell'orso, emersa dai numerosi e reiterati comportamenti registrati e documentati da una puntuale istruttoria compiuta al riguardo, unitamente alla costante interlocuzione con il Ministero e l'Ispra.


Sussistono dunque nel caso di specie, secondo i giudici, i presupposti richiesti dall'ordinamento per l'adozione delle ordinanze in questione e cioè la necessità di prevenire ed eliminare i gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini.

Ultimo aggiornamento: 19/01/2021 18:56:16
POTREBBE INTERESSARTI
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa