Un ringraziamento, quindi, a tutto il personale che ha lavorato con competenza e dedizione per il miglior risultato possibile”.
Gli altri interventi hanno previsto, invece, un investimento di oltre 150mila euro di cui solo 22 carico del Comune e si sono orientati all’efficientamento energetico delle scuole di Gorzone e Montecchio.
“In questi due edifici scolastici sono stati sostituiti i serramenti esistenti con altri in PVC rivestiti da una particolare pellicola con finitura effetto venature del legno in colori chiari. Un intervento che consente di migliorare sensibilmente l’efficienza energetica grazie alla riduzione delle dispersioni di calore e manterrà l’effetto di finitura originario - specifica Giacomo Franzoni -. Oltre al risparmio economico ed eco compatibile, i nuovi serramenti realizzati con vetrocamera anti taglio e anticaduta porteranno un notevole miglioramento in termini di sicurezza e di acustica. Una sensibile trasformazione, soprattutto se si pensa che i serramenti precedenti erano quelli originari installati di più di 60 anni fa”.
In attesa di esecuzione delle opere, invece, i lavori di ristrutturazione, miglioramento e messa in sicurezza delle Scuole secondarie “Tovini” in Via Polline a Boario.
“La scuola è degli anni ’70 e, di conseguenza, aveva necessità di una forte azione che ne migliorasse l’efficienza energetica oltre che l’adeguamento alle normative intervenute in materia antisismica – continua l’assessore Franzoni - Dopo le ovvie valutazioni preliminari sono state definite le opere di consolidamento - anche se è vero che nella scuola non si sono mai manifestati evidenti segni di cedimento- cui si sono affiancate soluzioni per migliorare le caratteristiche termiche (es: sostituzione di serramenti ecc)”.
Grazie al finanziamento statale di 844mila euro e un mutuo di 211mila euro sarà possibile sostenere il costo complessivo delle opere pari a 1.055.000 che saranno eseguite nell’estate 2021.
“I lavori sono già andati in appalto - specifica Franzoni -. Ma l’esecuzione dovrà attendere la chiusura delle scuole per le vacanze estive per non interferire con il normale svolgimento delle lezioni”.