Malonno (Brescia) - In
Valle Camonica è tutto pronto per la prima edizione di
'Intrecci di comunità Alp Textyles Community Festival'. L'evento, in programma dal
16 al
18 maggio, celebra i saperi
tessili delle
Alpi con
tre giorni di festa e cultura per raccontare le voci, i gesti e i passi di chi partecipa alla filiera tessile alpina e a chi ne farà parte.

I tre giorni di eventi sono frutto di un lungo percorso di lavoro condiviso in primis con le comunità locali, cercando di andare oltre la mera teoria dei modelli di salvaguardia. L'assessore alla Cultura della Comunità Montana,
Priscilla Ziliani, presente alla presentazione con il
sindaco di
Malonno e
assessore dell'ente comprensoriale,
Giovanni Ghirardi, ha sottolineato: "
La Valle Camonica si pone al centro di un confronto europeo che, a partire dalla cultura della pastorizia e della cura del territorio, intende promuovere saperi e microeconomie a sostegno delle comunità che vivono in montagna.”
"Si tratta di un importante progetto europeo - ha commentato l'assessore alla Cultura
Francesca Caruso (nella foto in basso) -
su cui Regione Lombardia ha investito 286.000 euro per valorizzare la cultura tessile alpina come patrimonio vivente, nell’ambito dell’accordo di collaborazione stipulato con la Comunità Montana di Valle Camonica. Siamo impegnati a valorizzare pratiche e saperi tradizionali delle comunità di eredità alpine, promuovendo iniziative che ne favoriscano la salvaguardia, la protezione e la trasmissione alle future generazioni.
Tutto ciò in un'ottica di sostenibilità e inclusività per l’intero territorio, coerentemente con la Convenzione Unesco per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003".
"In quest'ottica, quindi - ha aggiunto Caruso - lavoriamo a interventi di salvaguardia culturale dei saperi tessili tradizionali, che si concentrano in particolare nel territorio bresciano della Valle Camonica, finalizzati a scambi e confronti con il partenariato internazionale".
PROGETTO ALPTEXTYLES, I DETTAGLI - Nel mese di ottobre 2022 ha preso avvio il progetto transfrontaliero Interreg Alpine Space AlpTextyles che ha per obiettivo la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio tessile delle Alpi, attraverso la sperimentazione di soluzioni collaborative transnazionali per una rilocalizzazione della filiera del tessile in termini di circolarità, sostenibilità e innovazione dei saperi tradizionali. Al progetto collaborano 6 Paesi alpini Svizzera, Slovenia, Italia, Francia, Germania e Austria con 12 organizzazioni partner che riuniscono preziosi ecosistemi tessili, capaci di creare un terreno comune di competenze nella ricerca e nell’innovazione del settore.
PROGETTO ALPTEXTYLES, IL PROGRAMMA - Venerdì 16 maggio l'evento si aprirà con un workshop e l’inaugurazione di due installazioni artistiche alla stazione di Malonno (Brescia): 'Gozdna Tla' (Forest Ground) – 2025, opera tessile di grandi dimensioni, di Kreativnice (Silva Horvat, Anja Musek, Lili Panjtar, Nina Vastk Štefe), e Transumanza: in viaggio con le nostre domande – 2025 di Stefano Boccalini.
Sabato 17 maggio, presso il Musil di Cedegolo (Brescia), sarà in programma il convegno sul tessile alpino 'Conversazioni alpine', un momento di scambio di buone pratiche e di approfondimento della cultura del tessile contemporaneo delle Alpi. Domenica 18 maggio si svolgerà invece la Transumanza Culturale da Malonno a Sonico, una camminata con il pastore lungo il tragitto che porta le pecore dalle terre basse alle terre alte in primavera.