Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La posizione della Navigazione lago d'Iseo sulla vicenda motonave Predore

Costa Volpino - Il caso della motonave Predore, bloccata nelle acque del lago d'Iseo a Costa Volpino (Bergamo), tiene banco. La motonave ibrida commissionata dalla società Navigazione Lago d’Iseo ai Cantieri Zara di Venezia, è ancora ferma a Costa Volpino: arrivata sul Sebino nel maggio 2018 e doveva entrare a far parte della flotta della Navigazione già nella stagione estiva 2019.

Tutto è ancora fermo per problemi ai due propulsori (uno elettrico e l’altro diesel) e dopo che un anno fa la società di trasporti ha rescisso il contratto col cantiere veneto risultato aggiudicatario e verso il quale è stata intrapresa un’azione legale.


Navigazione Lago Iseo 0A seguito del deposito della consulenza a conclusione dell’accertamento tecnico preliminare presso il tribunale di Brescia, con cui sono state sostanzialmente rigettate tutte le riserve avanzate dalla società Zara Metalmeccanica srl e riconosciute tutte le opere necessarie al completamento della motonave Predore, la società Navigazione Lago d’Iseo spiega in una nota che "procederà con i propri legali ad adottare i provvedimenti necessari per l’entrata in possesso della motonave, il recupero delle somme dovute e l’attuazione degli interventi necessari alla messa in servizio della stessa. Competerà all'autorità giudiziarie l’accertamento delle responsabilità imputate all’appaltatore e dei danni subiti da Navigazione Lago d'Iseo la quale, ha già ottenuto positivi accertamenti a suo favore".


"Quanto alle somme versate, ad oggi alla società Zara Metalmeccanica srl - conclude la nota - Navigazione Lago d'Iseo ha versato un importo pari a 1.741.490 euro, pari all’85% dell’importo contrattuale al netto delle ritenute previste ed ha provveduto all’escussione della fidejussione rilasciata a garanzia". Ora si attendono i prossimi passaggi e la decisione dell'autorità giudiziaria sul contenzioso tra la società Zara Metalmeccanica e Navigazione Lago d'Iseo.

Ultimo aggiornamento: 13/08/2020 10:35:04
POTREBBE INTERESSARTI
Morto all'ospedale Papa Giovanni per le ferite riportate nell'incidente di sabato scorso
Val di Cembra - Si sta per concludere l'importante progetto di comunità "il Cammino delle Terre Sospese" che sarà...
Il sindaco Diego Carli: "Abbiamo ottenuto 897.218 euro dal bando regionale sull'efficientamento energetico"
ULTIME NOTIZIE
Sondrio - Condannata truffatrice seriale che aveva colpito anche in Valtellina. Una 60enne bosniaca residente a Roma è...
Estradato dalla Spagna, rinchiuso nel carcere di Monza