-

L'AT-Alert dal Tirolo può apparire anche in Alto Adige

BOLZANO - Il 21 febbraio l'Autorità di protezione civile del Land Tirolo (Austria) ha inviato un messaggio di allerta AT-Alert per il pericolo valanghe. A causa di superamenti tecnici della copertura, il messaggio può apparire anche sui cellulari nelle zone di confine dell'Alto Adige. Gli esperti parlano in questo contesto di “overshooting”.
In questo caso, una cella di telefonia mobile raggiunge anche dispositivi al di fuori dell'area prevista, ad esempio nella zona del Brennero o nell'Alta Val Pusteria.

Chi riceve il messaggio in Alto Adige non deve intraprendere alcuna azione. La popolazione deve semplicemente confermare la ricezione toccando lo schermo e può quindi chiudere il messaggio.

Il sistema Alert è considerato uno dei sistemi di allerta più moderni d'Europa. In Italia si chiama IT-Alert, in Austria AT-Alert. Utilizza la cosiddetta tecnologia Cell Broadcast: tutti i telefoni cellulari pronti alla ricezione all'interno di una cella radio ricevono contemporaneamente un breve avviso di testo, in forma anonima e senza memorizzazione di dati personali.

Poiché nel caso del 21 febbraio il messaggio è stato inviato dalla Centrale funzionale di Innsbruck, la ricezione in Alto Adige è solo un eccesso di copertura tecnica dal Paese confinante. Non sussiste alcun pericolo.
Ultimo aggiornamento: 21/02/2026 15:20:34

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE