-

Breno: i vincitori del premio letterario San Valentino 2026

Il più alto riconoscimento all'opera “Tutta la luce del mondo” di Erika Pedretti

BRENO (Brescia) - Grande partecipazione al Palazzo della Cultura di Breno per la serata finale il Premio Letterario San Valentino, indetto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Breno e con valenza nazionale, con l’obiettivo di selezionare racconti inediti di autori e autrici che intendono misurarsi con la scrittura.

C’è stata un’ulteriore scrematura tra i dieci racconti finalisti, selezionati tra i 167 racconti pervenuti e degli autori finalisti, proclamati dalla giuria tecnica (Assunta Altieri, Monica Bauletti, Enrico Carta, Roberta Conoscenti, Yuleisy Cruz Lezcano, Aurora Fappani, Milena Gaddi, Piero Malagoli, Giuseppe Mascolo e Erika Pedretti) sono stati cinque quelli che figuravano tra i migliori.

Tre le menzioni: al racconto “Dove appoggiamo il cuore”, di Assunta Altieri (Montesilvano PE, classe 1966); a “Mme Charles Max”, di Piero Malagoli (Modena, classe 1964); ed a “Testamento d’istruzioni”, di Aurora Fappani (Borgo San Giacomo BS, classe 2007).

Si è poi passati al Premio assegnato dalla Giuria Giovani, dedicato alla memoria di Hélène de Prittwitz Zaleski: una giuria istituita per valorizzare e promuovere la lettura e la scrittura delle nuove generazioni, invitate a leggere e valutare i racconti pervenuti. La giuria, composta da giovani studentesse e studenti di Breno, avrà il compito di selezionare e proclamare il vincitore della propria categoria.

È stato scelto “Falso autentico”, di Giuseppe Mascolo (di Giugliano in Campagna NA, classe 1967).
Il racconto è stato letto e drammatizzato dall’attore Luciano Bertoli subito dopo la consegna del premio in denaro e di una scultura lignea realizzata da Piero de Buren.

La giuria tecnica, guidata dalla Presidente Carla Boroni, Professore Associato di Letteratura Italiana Contemporanea della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Brescia e Milano, e da Stefano Malosso, collaboratore editoriale e giornalista, direttore di Limina, rivista di critica letteraria, accanto allo scrittore Nicola Lucchi (“Daniel Ghost” edito da Gribaudo, “Il sogno del cinema” con Dante Spinotti, edito da La nave di Teseo), alla booktoker e autrice Valentina Ghetti (“Aura”, Love at first fight”, entrambi editi da Mondadori), al giornalista residente a New York Iuri Moscardi, alla docente a contratto e conduttrice di laboratorio in Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università cattolica di Brescia Michela Dall’Asta e a Filippo Ronca, scrittore autore del romanzo “Sembra che presto annegherò” (Mondadori, 2024), ha quindi proclamato il racconto vincitore della XVI edizione del Premio: “Tutta la luce del mondo”, di Erika Pedretti (di Ravarino MO, classe 1977).

L’autrice è stata omaggiata di un premio in denaro e di un’opera realizzata nel corso della serata dall’artista brenese Carlo Gobetti, che raffigura una coppia in cammino verso il santuario di San Valentino di Breno. Anche per il racconto vincitore si è assistito a una coinvolgente interpretazione di Luciano Bertoli.
Ad impreziosire ulteriormente la cerimonia, all’inizio della serata è intervenuto lo scrittore Raul Montanari, con una lectio sul valore della letteratura come esplorazione di sé e del mondo.

L’Assessora alla Cultura del Comune di Breno Lucia Botticchio, presentando la serata e ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile il Premio sin dalla sua nascita, ha snocciolato un po’ di dati statistici: i partecipanti all’edizione 2026 arrivavano da ben 16 regioni italiane, uno addirittura dalla Francia, e, sebbene prevalesse la Lombardia con 66 partecipanti, solo 26 erano gli autori bresciani e nello specifico 13 della Valle Camonica, a testimonianza che si tratta di un Premio letterario di importanza nazionale.

Botticchio ha dichiarato: “L’elevato livello delle opere presentate, la forza interpretativa del lettore e la partecipazione del pubblico confermano il percorso di crescita del Premio, consolidandolo come appuntamento culturale significativo e rendendo la cerimonia un momento di significativa condivisione”. Appuntamento alla XVII edizione.
Ultimo aggiornamento: 21/02/2026 16:37:51

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE