Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Iseo, sul fondale del lago trovati rifiuti di scarti da lavorazione

Intervento del consigliere regionale Diego Invernici sulla bonifica

Tavernola Bergamasca (Bergamo) - Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Invernici, torna ad intervenire sul tema dei rifiuti individuati sul fondo del lago di Iseo nel territorio antistante il Comune di Tavernola Bergamasca.
"Occorre procedere alla bonifica del fondale del lago d’Iseo - ha affermato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Invernici - I rifiuti afferiscono a scarto di guarnizioni, in quantitativo significativo e necessitano di un intervento di bonifica ambientale” .

Nel merito sono stati compiuti passi in avanti grazie allo studio dell’indagine ambientale commissionato dall’Autorità del Bacino del Lago d’Iseo, Endine e Moro e finanziato da Regione Lombardia per 85.000 euro, al fine di valutare l’eventuale necessità di procedere alla gestione dei rifiuti e identificare le modalità più idonee a minimizzare i rischi per l’ambiente.
“A tal motivo - conclude Invernici - ho presentato una interrogazione, a risposta scritta, all’Assessore Regionale all’Ambiente per avere la tempistica ed informazioni puntuali sulle future procedure per la bonifica del fondale dagli scarti da lavorazione da guarnizione. Si chiede, inoltre, di conoscere i contenuti dell’indagine ambientale commissionata grazie alle risorse regionali e quali siano le procedure e le azioni che Regione Lombardia intende affrontare. Da ultimo, ho chiesto di sapere se l’Assessorato competente abbia in dotazione, nel bilancio previsionale di Regione 2024-2026, le risorse economiche per avviare gli interventi necessari per la messa in sicurezza ambientale dell’area lacuale e se si sono avviati i contatti con il Ministero competente per ottenere fondi governativi”.
Ultimo aggiornamento: 09/05/2024 06:28:55
POTREBBE INTERESSARTI
Cerveno (Brescia) - Si avvicina il grande appuntamento della Valle Camonica: Santa Crus a Cerveno. Una straordinaria...
Iseo (Brescia) - Per la terza volta con la sequenza 2 dicembre 2023, primo aprile scorso e 16 maggio scorso i nubifragi...
ULTIME NOTIZIE
La neonata associazione è presieduta da Alfonsina Inusti e programma le prime manifestazioni
I bianconeri chiudono la stagione con una sconfitta 69-87
Riva del Garda (Trento) - Nuova vittima della strada. Nel tardo pomeriggio per le ferite riportate in un incidente...
20/05/2024 08:00 - 20/05/2024 23:00
20/05/2024 10:00 - 20/05/2024 11:00
20/05/2024 10:00 - 20/05/2024 11:00