Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Incidenti gravi in montagna: presentato il bilancio dell'attività in Alto Adige e Tirolo

Cortina - Archiviata la stagione estiva, si attende quella invernale, sperando in tanta neve, intanto si traccia un bilancio sugli incidenti in montagna di escursionisti e sciatori. Il bilancio è stato tracciato dall'Istituto di medicina d’emergenza in montagna dell’EURAC sull'ultimo anno.

Soccorso-Alpino-elicottero-SUEM

Ben 40 sono i traumi gravi, su 104 delle due stagioni, registrati in Alto Adige e Tirolo. La maggior parte (75%) sono uomini le vittime di incidenti con un età media inferiore ai 50anni. Oltre l'80% sopravvive ai traumi, secondo quanto riferito dall'equipe medica specializzata dell'Eurac.
"In questi anni - spiega Giacomo Strapazzon, vicedirettore dell’Istituto di Medicina d’Emergenza in Montagna dell’EURAC, che in un convegno a Cortina ha presentato nel dettaglio l'attività - abbiamo avviato un censimento sull'intervento e sull'attività svolta dall'infortunato. Poi abbiamo schedato il tipo di trattamento svolto sul paziente". Il quadro sarà più completo dal prossimo anno dove, oltre alle rilevazioni in Alto Adige e Tirolo, il nome del progetto – Registro internazionale dei traumi alpini – si aggiungeranno altre realtà italiane ed europee. Da quest'anno fa parte del progetto e saranno raccolti dati sugli incidenti in montagna anche nel Cantone Grigioni, in particolare nel più importante comprensorio, quello di Saint Moritz, e l’idea è allargare quanto più possibile la rosa delle località che aderiscono, in modo da creare un quadro completo dei casi su scala mondiale.
Ultimo aggiornamento: 16/10/2013 20:51:58
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE