Oltre a queste opere, sono stati acquistati arredi ed attrezzature necessari ad avviare le attività che animeranno il nuovo centro, cioè creare un punto di riferimento per i turisti della bassa Valchiavenna, area Lago di Mezzola in particolare.
Il centro, ideato grazie al coordinamento tra Amministrazione Comunale, Consorzio Turistico della Valchiavenna e alcune realtà locali (sezione Cai Verceia-Novate in particolare), rappresenterà un utile supporto per tutti coloro che intenderanno percorrere i sentieri e visitare le bellezze che il territorio offre. Presso la struttura sarà possibile ricevere informazioni per poter affrontare le escursioni in modo autonomo o accompagnati da Guide, così da garantire un turismo consapevole e informato ed evitare al contempo possibili situazioni di pericolo per i visitatori.
Il centro fungerà da punto promozionale per la comunicazione di tutte quelle attività ed eventi outdoor sempre più richiesti negli ultimi anni dai turisti, incentivando così i tanti visitatori ad una permanenza più lunga oppure a ritornare. Il nuovo centro è anche un utile appoggio per la manutenzione e il noleggio delle biciclette e per un primo approccio all'arrampicata (principalmente per i più piccoli). Particolare attenzione verrà dedicata alle gite scolastiche che saranno un ottimo veicolo sia didattico che promozionale. Il centro turistico-didattico che la prossima primavera avvierà le proprie attività.