Rinaldi Nando la persona idonea ad affidare l'incarico. Il 1 gennaio 2018 il nuovo dirigente prendeva servizio.
Il legame con Reggio durante la dirigenza in Trentino non è mai stato reciso. Il dottor Rinaldi è ancora presidente dell’Associazione Culturale “Reggio diritti e libertà”, associazione che ha promosso diverse iniziative sui temi del lavoro e della legalità.
Laureato in Scienze della Cultura all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 41 anni, è un esperto di storia e archivistica. Nel 2015 aveva seguito tutte le fasi che hanno portato all’apertura al pubblico della biblioteca specialistica “Ettore Borghi” il cui patrimonio è composto di oltre 25.000 documenti tra libri, periodici, fotografie, materiale audiovisivo e manifesti e materiale effimero.
Cospicua anche l’esperienza in ambito amministrativo: è stato Consigliere comunale a Reggio nell’Emilia dal giugno 2004 al maggio 2014, Presidente della Commissione Scuola, attività e istituzioni culturali, sport e tempo libero e in quest’ambito ha promosso la pubblicazione della ricerca "Pratiche di democrazia - profilo di un Consiglio comunale: Reggio Emilia 1945 - 2009". Nell’agosto 2016 è stato nominato con atto del Sindaco di Reggio nell’Emilia, Presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituzione scuole e nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, incarico ricoperto fino al luglio 2019.