-

I trentini Fontanari e Battaiola nel nuovo direttivo dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo

Organismo paritetico che riunisce le principali sigle imprenditoriali e sindacali del comparto

TRENTO - Due rappresentanti del Trentino entrano nel Comitato Direttivo dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo (EBNT), l’organismo paritetico che riunisce le principali sigle imprenditoriali e sindacali del comparto.

Marco Fontanari – vicepresidente di Confcommercio Trentino, presidente dell’Associazione Ristoratori del Trentino e membro del comitato direttivo di FIPE nazionale – e Giovanni Battaiola, presidente dell’Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento - Federalberghi Trentino, consigliere nazionale di Federalberghi, al suo terzo mandato nell’ente, affiancheranno il nuovo presidente Diego Lorenzi (Fisascat-CISL) e il vicepresidente Riccardo Orlandi (Fipe), con un mandato valido fino al 2028.

L’EBNT rappresenta a livello nazionale oltre 220 mila imprese e 1,7 milioni di lavoratori dipendenti del settore, e si occupa di formazione e aggiornamento professionale, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore, di sostegno al reddito e di benessere lavorativo. Ancora raccoglie e analizza i dati per monitorare l’andamento occupazionale del settore.

«Negli ultimi anni l’Ente ha saputo affrontare con determinazione passaggi complessi. Oggi ho l’opportunità di proseguire un percorso di collaborazione attiva e costruttiva, nel solco di quanto già realizzato nei precedenti mandati, contribuendo a iniziative strategiche per il futuro del nostro settore» – afferma Giovanni Battaiola. «Temi come il recruitment, la certificazione delle competenze e il confronto con modelli europei – in particolare quelli legati alla stagionalità – rappresentano priorità che meritano attenzione e impegno.
Il Trentino ha già sperimentato soluzioni innovative, frutto anche della sinergia tra Fipe e Federalberghi: esperienze che riteniamo importante condividere con il tavolo nazionale, per generare progettualità concrete e vantaggiose sia per i lavoratori che per le imprese. Operiamo in un settore in cui è essenziale tenere insieme le esigenze dei nostri collaboratori e quelle delle aziende, costruendo percorsi di miglioramento delle condizioni di lavoro e dello sviluppo turistico. Siamo imprenditori che conoscono da vicino le sfide quotidiane, ed è proprio per questo che crediamo in un Ente capace di aprire strade concrete per il progresso del comparto turistico nella sua interezza»

Marco Fontanari sottolinea il valore della rappresentanza condivisa e la responsabilità del nuovo incarico: «Essere chiamati a far parte del Comitato Direttivo dell’EBNT è un riconoscimento importante, ma soprattutto un impegno concreto. Il settore della ristorazione, come tutto il comparto turistico, vive una fase di profondi cambiamenti: nuove esigenze, nuovi modelli organizzativi, una crescente richiesta di qualità e professionalità. Credo che il compito dell’Ente sia proprio quello di sostenere questo processo, offrendo strumenti utili alle imprese e tutele adeguate ai lavoratori. Il Trentino, anche grazie alla forza del suo sistema associativo, ha saputo investire su questi temi, e ora abbiamo l’occasione di condividere esperienze e proposte con altri territori. Il confronto nazionale può e deve generare valore. Metterò a disposizione di questo percorso l’esperienza maturata in questi anni, con spirito di servizio e con l’obiettivo di contribuire a costruire un futuro più solido per le aziende del settore e per il lavoro nel turismo italiano».
Ultimo aggiornamento: 25/07/2025 05:34:03
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE