Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Frana sulla statale 45 bis, strada chiusa a Toscolano Maderno

Toscolano Maderno (Brescia) - E' stata chiusa nella notte la statale 45bisGardesana Occidentale” all'altezza di Toscolano Maderno (Brescia) per una frana. Il traffico è stato deviato su strade secondarie, con disagi e incolonnamenti d'auto sia in direzione Riva del Garda (Trento) sia verso Gardone Riviera (Brescia).


Sul posto sono presenti i tecnici Anas, Polizia locale e Protezione Civile e in mattinata saranno effettuati dei sopralluoghi di tecnici e geologi per valutare la zona dove si sono staccati sassi e terra e avviare le operazioni di ripristino della normale transitabilità.


LA DECISIONE DI CHIUSURA
A causa del distacco di roccia avvenuto ieri, venerdì 13 gennaio, ANAS ha disposto la chiusura della Gardesana Occidentale 45 bis a Toscolano Maderno, all'altezza del Campeggio "Chiaro di Luna", nelle vicinanze del ponte Lefà. Il traffico locale è attualmente gestito a senso unico alternato con deviazione su via Cecina - Strada del Golf.


Vista l’ampiezza della carreggiata, la deviazione non è consentita ai mezzi pesanti e ai bus. Anche il servizio agli autobus di linea è stato dunque sospeso.


La chiusura del tratto della Gardesana, deciso da ANAS per permettere un disgaggio delle reti di protezione del versante, tutelando così la sicurezza degli automobilisti, durerà fino a termine lavori, al momento non programmabile vista la delicatezza dell’intervento, ma l'auspicio è che la situazione possa tornare alla normalità nel giro di qualche giorno.


L’invito delle autorità è di non transitare nella zona se non per cause urgenti o di estrema necessità, per evitare di congestionare ulteriormente il traffico, già messo a dura prova nonostante l'ingente dispiegamento di volontari.

Ultimo aggiornamento: 14/01/2023 09:57:10
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE