BOLZANO -
"Fiera e artigianato si rafforzano a vicenda", con queste parole la
presidente Greti Ladurner ha sintetizzato al
CNA Day il legame stretto tra
Fiera Bolzano e il mondo dell’artigianato. Insieme al sindaco
Claudio Corrarati, al vicepresidente
Marco Galateo e al presidente di CNA
Cristiano Cantisani, ha sottolineato quanto entrambe le realtà possano trarre beneficio reciproco da questa collaborazione.

Allo stand di
piazza Matteotti, cittadini e imprese hanno avuto l’occasione di dialogare direttamente con
Fiera Bolzano, porre domande e informarsi sugli eventi in programma, in particolare sulla
Fiera d’Autunno-Biolife, che si terrà dal
6 al 9 novembre. Alcune aziende artigiane hanno inoltre colto l’opportunità per valutare concretamente la partecipazione come espositori in fiera e presentare i propri prodotti e servizi.
(Da sinistra Francisci, il direttore Mus, la presdiente Ladurner e Lomi, foto credit Fiera Bolzano).
Fiera Bolzano è stata protagonista anche sul palco: nel
talk “
Il mondo degli eventi come motore dell’artigianato”,
Ladurner ha discusso con rappresentanti di politica, economia e associazioni.
Il suo messaggio è stato chiaro: "Senza artigiani non esisterebbero le fiere. Ma altrettanto importante è chiedersi: perché l’artigianato dovrebbe utilizzare la fiera? Il nostro compito è creare manifestazioni che offrano alle imprese visibilità e opportunità".
Che Fiera Bolzano sia un pilastro centrale dell’economia altoatesina lo dimostrano i numeri: nel 2024 oltre 170.000 visitatori e più di 2.000 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero hanno partecipato alle sette manifestazioni fieristiche. La presenza di visitatori ed espositori genera un impatto immediato sulla realtà locale: hotel, ristorazione, commercio e trasporti beneficiano direttamente della loro partecipazione, creando valore aggiunto per l’intero territorio. Fiera Bolzano è la porta internazionale dell’Alto Adige verso mercati, innovazione e reti.
Fiera Bolzano ha colto l’occasione del CNA Day 2025 per rafforzare il dialogo con il mondo artigiano e con la cittadinanza. Con la sua partecipazione ha riaffermato la stretta collaborazione con CNA e dimostrato ancora una volta: Fiera Bolzano è partner dell’economia, della società e dell’artigianato, e contribuisce in modo attivo a costruire il futuro della regione.