NAGO TORBOLE (Trento) - La terza giornata di regate del
Mondiale Windsurfing Formula Foil, organizzato dal
Circolo Surf Torbole sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, ha portato la flotta a quota 15 prove disputate in tre giorni, grazie a condizioni di vento ancora una volta perfette, che hanno compensato il primo giorno senza vento.
Oggi, dopo il ritrovo mattutino alle 8, il vento da nord non si è stabilizzato come atteso, costringendo oggi atleti e Comitato di regata ad attendere a terra. Fortunatamente l’Ora da sud si è presentata puntuale poco dopo le 12, permettendo di disputare altre sei regate (tre al primo giro e tre al rientro pomeridiano), con intensità compresa tra i 12 e i 16 nodi, ideali per le spettacolari partenze e i passaggi in velocità alla boa di bolina.

Il
tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani.
Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter ha mostrato grande solidità e continuità, centrando tre secondi posti consecutivi nelle ultime regate, che gli valgono il secondo posto provvisorio. Terzo il danese Frederic Ramsgaard, autore anch’egli di ottime performance con due terzi posti odierni e sempre nei piazzamenti di vertice (foto credit Elena Giolai).
Ai piedi del podio, a pari punti (52), lo spagnolo Fernando Martinez del Cerro – primo tra i Master – e lo svizzero Justas Katkus, che hanno animato una battaglia serrata nelle prime posizioni. Tra i giovani, il tedesco Levi Suemmchen resta leader nella categoria Youth, mentre l’azzurro Davide Scarlata (Circolo Surf Torbole) si conferma miglior junior. La polacca Laura Urbanski mantiene la leadership femminile.
Domani, sabato 13 settembre, il primo segnale di partenza è previsto per le 12, con ultimo start possibile entro le 17 In programma sei ulteriori regate, che porterebbero il totale potenziale del campionato a 21 prove. Saranno così assegnati i titoli mondiali assoluti e di categoria Master, in una chiusura che promette grande spettacolo.
Classifica: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/12576/event