Innsbruck - Formazione duale, il tavolo di lavoro delle Formatrici e dei Formatori dell’Euregio arriva alla fase finale. I formatori e le formatrici di apprendisti del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino si sono incontrati a Innsbruck per l'ultimo appuntamento del tavolo dei formatori dell'Euregio.
La piattaforma per la creazione di rete e lo scambio di esperienze tra formatori, insegnanti, rappresentanti delle parti sociali e delle amministrazioni provinciali è stata avviata congiuntamente nel 2020, durante la presidenza tirolese dell’Euregio, e ora, in seguito ad altri tre incontri, è entrata nella fase finale.
"Gli incontri con i formatori si sono concentrati sulla formazione dei giovani come lavoratori qualificati e su come questa possa essere attuata al meglio", ha dichiarato l'assessora al Lavoro e all'Istruzione del Tirolo Beate Palfrader. "Un modo particolarmente riuscito è l'apprendistato austriaco, che può servire da esempio per altri Paesi. La qualità di questa formazione dipende in larga misura dalle qualifiche e dall'impegno dei formatori delle aziende".
Sophia Kircher, vicepresidente del parlamento tirolese, ha sottolinea che “l’apprendistato è un modello di successo. Garantisce ai laureati una solida base e offre ai lavoratori qualificati di domani un'ampia gamma di opportunità di carriera".
"Sono convinto che la formazione duale nei nostri tre territori, Tirolo, Alto Adige e Trentino, sia la risposta giusta alle sfide del mercato del lavoro.