-

Finanziamento regionale al Consorzio Forestale dell'Alta Valtellina

Assegnati contributi anche a sei Comuni e altri quattro Consorzi Forestali della provincia di Sondrio

BORMIO (Sondrio) - Il Consorzio Forestale dell'Alta Valtellina ha ottenuto un finanziamento da Regione Lombardia - su due progetti - per 854mila euro. Gli interventi finanziati dal Pirellone interessa sei Comuni e cinque Consorzi Forestali della provincia di Sondrio.

Complessivamente, le domande con istruttoria positiva sono 98, di cui 40 ammesse a finanziamento e 11 di queste in Valtellina. Altre 47 domande sono ammesse con riserva: l’effettiva concessione dei fondi potrà avvenire con successivi atti, subordinata al via libera della Commissione Europea atteso entro la fine dell’anno, che consentirà lo scorrimento della graduatoria.
L’intervento sostiene Comuni e Consorzi forestali delle province montane con l’obiettivo di migliorare la rete di collegamenti e di rendere più accessibili e sicure le aree montane.

“E' un intervento importante – sottolinea l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi perché consente di attivare progetti strategici per la montagna lombarda, migliorando la viabilità nei territori montanti e, di conseguenza, anche la sicurezza dei versanti e la manutenzione dei boschi. Infrastrutture di questo tipo sono fondamentali anche per la prevenzione degli incendi e per favorire una gestione sostenibile delle nostre foreste, garantendo al tempo stesso accessibilità e presidio del territorio”.

“Con queste risorse – conclude l’assessore Beduschi Regione Lombardia continua a investire in modo concreto sulla montagna, valorizzandone il ruolo ambientale ed economico e assicurando che i nostri territori più fragili restino vivi, produttivi e sicuri”.

I FINANZIAMENTI A COMUNI E CONSORZI VALTELLINESI
Comune di Albosaggia 163.900 euro;
Comune di Cedrasco 65.300 euro;
Comune di Cosio Valtellino 191.000 euro;
Comune di Piateda 379.600 euro;
Comune di Postalesio (2 progetti) 323.730 euro;
Comune di Rasura 162.600 euro;
Consorzio Boschi e Pascoli Valvedrano 102.000 euro;
Consorzio conservazione godimento e uso di bosco consorziale 55.000 euro;
Consorzio Forestale Alta Valtellina (2 progetti) 854.000 euro;
Consorzio Forestale Val Codera 97.000 euro;
Consorzio Montano Grosino 105.700 euro.
Ultimo aggiornamento: 06/11/2025 00:02:51
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE