Sebino - Avvio lavori messa in sicurezza del percorso nord, nuovi finanziamenti da Regione Lombardia e Consiglio di gestione della Riserva. Annunciata la nomina del nuovo direttore della Riserva: Nicola Della Torre.
LE NOVITA'
L’Ente Gestore della Riserva Naturale Torbiere del Sebino a fronte delle alberature cadute a causa della tromba d’aria dello scorso 16 agosto 2021 e a fronte di uno specifico progetto di messa in sicurezza del percorso nord, ha incaricato alla ditta Masterjob, che sta già operando da alcuni giorni, la realizzazione di una serie di interventi di taglio e potatura delle piante di alto fusto individuate come pericolose da parte dell’agronomo Marcello Baiguera, direttore dei lavori in atto.
La tromba d’aria della scorsa estate ha seguito diversi eventi di forte intensità verificatisi negli ultimi anni con forti venti, avevano già provocato diversi schianti di numerosi rami e interi alberi ad alto fusto (in particolare i salici, piante a legno tenero), nei pressi della strada provinciale Rovato – Iseo.
I lavori prevedono una spesa di quasi 40.000 euro e sono cofinanziati per 30.000 euro da parte della Provincia di Brescia.
Regione Lombardia ha comunicato alla Riserva che con la d.g.r. n.