Bolzano – Fiera Bolzano è pronta per le nuove rassegna, in particolare per il nuovo Kreativ Festival che è in arrivo con tanto spazio per nuove idee, tecniche e materiali. Come inizitiva sociale Fiera Bolzano, insieme a Caritas, alle contadine altoatesine e alle Botteghe del mondo, ha lanciato la campagna “Lavorare a maglia per una buona causa”: un’azione contro il freddo fisico, ma soprattutto sociale.
L’iniziativa prevede la ricerca di appassionati di maglieria che, durante l’autunno, abbiano voglia di lavorare a maglia utilizzando avanzi di lana per creare cappelli, sciarpe, calze e scalda polsi per senzatetto e profughi adulti. Un cappello o una sciarpa a maglia diventano non solo un conforto contro il freddo fisico, ma sono anche un’espressione di attenzione e vicinanza umana.
Anche chi non lavora a maglia può dare il suo contributo e mettere a disposizione avanzi di lana, che possono essere consegnati presso le Botteghe del Mondo di Merano, Lana, Laces, Castelrotto, Ortisei, Bressanone e Vipiteno.
I manufatti in maglia realizzati possono invece essere consegnati fino al 28 novembre presso le Botteghe del Mondo partecipanti o alla reception di Fiera di Bolzano (in Piazza Fiera, orario d’ufficio 9-12 e 14-17) con nome e località.
Il 1° dicembre i capi in maglia verranno consegnati alla Caritas, che li distribuirà in regalo durante il periodo natalizio ai senzatetto con il nome e la provenienza di chi li ha fatti.
Per ulteriori informazioni su questa iniziativa di beneficienza e sul Kreativ Festival (nella foto credit Marco Parisi l’ultima edizione) – che si terrà insieme a Fiera d’Autunno e Biolife dal 5 all’8 novembre 2020: www. fierabolzano.it.