Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 29 settembre 2019

Esine, al via tre sit-in e la manifestazione "Salviamo l’acqua che scorre"

Esine - Giornata dedicata all'acqua, all'Oglio e ai torrenti con tre manifestazioni dal nome “Salviamo l’acqua che scorre”, organizzate dal comitato centraline Valle Camonica insieme ai circoli dell’Alto Sebino e della Valle Camonica di Legambiente, alla Commissione tutela ambiente montano del Cai, alle associazioni e la Pro loco Costa Volpino, Italia Nostra, Amici del torrente Grigna e Free Rivers. La giornata ha come obiettivo richiamare l’attenzione a difesa dei corsi d'acqua, in particolare il fiume Oglio e i torrenti minacciati da captazioni idroelettriche, inquinamento da plastica e scarichi fognari.


corsi acquaSono allestiti da stamani 3 sit-in: Capo di Ponte sul fiume Oglio, Esine sul torrente Grigna e Costa Volpino nel Parco fiume Oglio. Sono previste attività informative e la pulizia delle rive e delle sponde dei fiumi. Dopo il pranzo, i partecipanti di Capo di Ponte e Costa Volpino partiranno per una camminata che li porterà ad Esine, dove alle 15 si terrà un incontro.


La manifestazione vuole chiedere alle istituzioni lo stop alla realizzazione di nuove centraline idroelettriche, un controllo sui volumi d’acqua rilasciati, il completamento delle opere di collettamento e depurazione e progetti di recupero e ripristino sui corsi d’acqua.


GIORNATA DI MOBILITAZIONE A CAPO DI PONTE, COSTA VOLPINO E ESINE
CAPO DI PONTE


Ore 10 - Sit-in al ponte di via Santo Stefano con attività di informazione sui problemi della fauna ittica.


Ore 12.30 - Pranzo al sacco


Ore 14:00 - partenza per Esine con mezzi propri ecocompatibili.

Gli organizzatori si sposteranno in bicicletta con chi è interessato.


Le Associazioni Pescatori sono impegnate nella difesa della naturalità del fiume Oglio, in particolare dopo la costruzione della centralina di Capo di Ponte.


COSTA VOLPINO


Ore 08:30-12 - Pulizia delle sponde del fiume. Ritrovo al parcheggio PalaCBL in via Paolo Prudenzini.


Ore 10-12 - "alla scoperta del fiume" - laboratori per bambini e ragazzi


Ore 11-12:30 circa - visita guidata del Parco


Ore 12 pranzo al sacco


Ore 13:30 Partenza con mezzi propri ecocompatibili per l'evento di chiusura a Esine. Gli organizzatori si sposteranno in bicicletta con chi è interessato.


All'interno dell'area sarà allestita un'area informativa sul Parco dell'Oglio.


ESINE


Ore 10 - Sit-in al ponte di via Marconi con attività di informazione sulle centraline


Ore 15 - Accoglienza delle carovane provenienti da Capo di Ponte e da Costa Volpino e condivisione dei temi affrontati in ciascun presidio


Ore 16 - Momento conviviale


Gli Amici del Torrente Grigna si stanno battendo da anni affinché la centrale Terzo Salto rilasci una adeguata quantità d’acqua nel torrente ed hanno scongiurato la costruzione di una centralina in un’area di pregio come l’Alto Resio. Le minicentrali, producono poche centinaia di kilowatt e stanno invadendo a decine i torrenti della nostra Valle:un affare garantito dagli incentivi che tutti noi paghiamo in bolletta energetica. La modernizzazione dei grandi impianti esistenti sarebbe sufficiente per garantire la stessa quantità di energia.

Ultimo aggiornamento: 29/09/2019 08:29:37
POTREBBE INTERESSARTI
In quattro giorni a Fiera Bolzano ben 43mila visitatori, i commenti degli operatori
Sondrio - Sono undici i nuovi “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” sottoscritti oggi in prefettura tra il...
ULTIME NOTIZIE
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci
Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non