Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Energia elettrica gratuita per gli ospedali altoatesini

La decisione delle Provincia di Bolzano

Bolzano - Il nuovo accordo tra Alperia e la Provincia per la fornitura di energia gratuita entrerà in vigore lunedì 1° luglio 2024. In base all'articolo 13 dello Statuto di Autonomia, i proprietari di grandi impianti di derivazione d'acqua sono obbligati a fornire, gratuitamente, alla Provincia energia elettrica per ogni chilowatt di potenza nominale media agevolata all'anno. I beneficiari sono stati oggetto di numerose indagini e valutazioni. Nel dicembre scorso, la Giunta ha quindi approvato il "Piano triennale per l’energia elettrica gratuita 2024-2026", elaborato dall'Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima. Il Piano prevede che l'energia elettrica gratuita, di cui la Provincia è beneficiaria, venga utilizzata dalla stessa amministrazione provinciale o distribuita agli operatori dei servizi pubblici.
Il Piano sarà attuato, in più fasi, tra il 2024 e il 2026.

Il primo passo concreto in questa direzione è stato compiuto a Palazzo Widmann con la firma su due accordi, alla presenza degli assessori provinciali all'Energia, Peter Brunner, e alla Prevenzione sanitaria e salute, Hubert Messner. Il primo riguarda l'intesa tra la Provincia e Alperia per la fornitura di energia gratuita, mentre il secondo accordo, sottoscritto tra la Provincia e l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, permetterà agli ospedali altoatesini di Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico, San Candido) di beneficiare di energia elettrica gratuita.

"Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione l'energia elettrica gratuita che la Provincia riceve sia in favore di importanti servizi pubblici. In questo modo, possiamo creare maggiori vantaggi per le cittadine e i cittadini a costi contenuti per l’Amministrazione pubblica", ha spiegato l'assessore Brunner.

Per il direttore generale di Alperia, Luis Amort, il nuovo accordo ha una grande rilevanza: "Nel corso di un intero anno, Alperia, in qualità di concessionario, coprirà direttamente i costi per la fornitura di energia elettrica di circa 47 gigawattora, il consumo medio annuo di energia dei sette ospedali altoatesini". Ciò comporterà un risparmio annuale per i servizi medici, che dovranno sostenere solo il 5% dei costi al netto delle imposte.

"I risparmi derivanti dalla gratuità dell'energia elettrica ci permettono di impiegare risorse in modo più mirato e quindi di migliorare ulteriormente l'efficienza e la qualità dell'assistenza nei nostri ospedali", ha sottolineato l'assessore Messner.

Per il direttore generale dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, Christian Kofler, l'accordo rappresenta una pietra miliare: "Un vero valore aggiunto per la popolazione e le cittadine e i cittadini, che ne andranno a beneficiare indirettamente". Alperia è il primo concessionario a implementare questo nuovo meccanismo di fatturazione. Gli altri concessionari continueranno ad erogare una compensazione in favore della Provincia.
Ultimo aggiornamento: 25/06/2024 22:24:24
POTREBBE INTERESSARTI
Domenica 27 ottobre la celebrazione nel cimitero della frazione di Pisogne
​Brescia - Patente a crediti e gestione dell’appalto. Sold out per il seminario “Patente a crediti e gestione...
Brescia - La nuova iniziativa, affiancata dall’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Brescia, verrà...
Il 22 ottobre 2014 il primo paziente dell’unica struttura italiana pubblica di protonterapia
Il punto sulle opere tra Fugatti e i sindaci di Palù del Fersina, Sant'Orsola Terme, Fierozzo e Frassilongo
Saranno assegnati a enti no profit. Richiesta entro il 4 novembre
ULTIME NOTIZIE
Collio (Brescia) - Soccorsa dai vigili del fuoco e recuperata una capra: una squadra del comando provinciale dei vigili...
Il curatore Claudio Gasparotti ha indicato le novità dell'ottava edizione e la collaborazione con l'istituto Meneghini
La Polizia di Stato di Trento l'ha rimpatriato nel Paese d’origine, in Gambia