Trento - Il 18 maggio si terranno i ballottaggi per la carica di sindaco. In Alto Adige sono interessate le città di
Bolzano e
Merano, mentre in
Trentino i Comuni di
Avio, Arco,
Borgo Valsugana,
Cavalese, Cles, Mori, Novella, Pergine Valsugana, Riva del Garda, Ville d’Anaunia e Volano.

Un risultato sotto il quorum richiesto si è registrato nel comune di
Cimone, in Trentino, dove l’affluenza è stata di appena il 28,02%, ben al di sotto del quorum legale del 40%.
Secondo la normativa vigente, le elezioni sono state dichiarate nulle e oggi è stato nominato il commissatio nella figura di Andrea Lazzaroni.
“Questo risultato è estremamente preoccupante - ha dichiarato il vicepresidente della Giunta regionale, Franz Locher - dimostra ancora una volta quanto sia fondamentale la partecipazione democratica per il buon funzionamento delle nostre istituzioni. È nostra responsabilità condivisa rafforzare la fiducia dei cittadini nella politica e far sì che sentano che il loro voto conta".
In tutti gli altri comuni, invece, le elezioni si sono svolte con successo: in Alto Adige sono stati eletti 1.718 consiglieri comunali e 109 sindaci, mentre in Trentino 2.291 consiglieri comunali e 153 sindaci.
“Un augurio speciale va a tutte le nuove e i nuovi eletti - ha affermato l’assessore regionale agli enti locali Franz Locher - l’elezione rappresenta un segno di fiducia da parte dei cittadini, ma anche un incarico. Con l’assunzione della carica vi fate carico di una responsabilità e avete l’opportunità di contribuire attivamente al futuro del vostro comune. Sono certo che affronterete questo compito con impegno, senso di responsabilità e lungimiranza”.
Per il prossimo mandato e per la formazione delle nuove giunte comunali, Locher augura a tutti gli eletti gioia, perseveranza e la necessaria visione prospettica.